Firefox 3.6.12 e Gmail: cosa fare in caso di problemi e freeze

Personalmente non ho notato nulla di strano, ma girovagando per la Rete ho scoperto che un numero non trascurabile di utenti sta avendo problemi con Firefox 3.6.12 e Gmail. Da quello che ho capito, usando l’ultima versione stabile del browser del panda rosso, il servizio di web-mail di Google va spesso in freeze e non permette agli utenti di spedire o leggere la propria posta elettronica come si è sempre fatto.

Al momento non ci sono soluzioni ufficiali al problema, ma il blog di Bill Mullin ne ha pubblicata una che sembra funzionare abbastanza bene e che, quindi, vi propongo qui di seguito. Se anche voi siete caduti vittima dell’attrito fra Firefox 3.6.12 e Gmail, seguitela alla lettera e dovreste poter tornare a usare Google Mail senza problemi.


  1. Digitare about:config nella barra degli indirizzi di Firefox e premere il tasto Invio;
  2. Fare click sul pulsante Farò attenzione, prometto per accedere al pannello di controllo del browser;
  3. Digitare dom.storage nella barra di filtraggio del pannello di controllo di Firefox;
  4. Fare doppio click sulla chiave dom.storage.enabled in modo da impostare il suo valore su true.

Il più è fatto. Adesso provate ad accedere alla vostra casella Gmail (in versione normale, quella HTML funziona sempre e comunque) e vedete cosa succede: se tutto è andato per il verso giusto, non dovrebbero più presentarsi freeze o problemi nell’utilizzo del servizio.

In caso contrario, per il momento continuate a usare la versione HTML della web-mail e attendete soluzioni ufficiali da Mozilla o Google. Siamo sicuri che non tarderanno ad arrivare.