Come scaricare video da Vimeo senza restrizioni o iscrizioni [userscript]

Come si fa a scaricare video da YouTube ormai lo sappiamo un po’ tutti, ma YouTube non è il solo sito in cui è possibile trovare un mucchio di video interessanti. Tra le più fornite alternative al portale di Google c’è Vimeo, un sito di video sharing diventato famoso per la presenza di filmati in alta definizione prima che questi approdassero anche su YouTube.

Scaricare video da Vimeo è semplice almeno quanto farlo dal sito di “big G”, ma non tutti sanno che è possibile farlo evitando di iscriversi al sito e bypassando i limiti di download (max. 5 video al giorno) imposti normalmente dal servizio. Noi oggi vi spiegheremo come fare.

Che ci crediate o no, tutto quello che dovete fare per scaricare video da Vimeo è usare un userscript chiamato “Free YouTube!” che, una volta installato nel browser, tramuta automaticamente i video presenti su tutti i maggiori siti di video-sharing (YouTube, Vimeo, Blip-tv e altri) in link cliccabili che permettono il download dei filmati sul PC e/o la loro visualizzazione in player esterni (es. VLC).


Per farla breve, dunque, per scaricare video da Vimeo basta installare “Free YouTube!” nel proprio browser, recarsi sulla pagina del filmato da scaricare, fare click destro sulla voce “Download” che compare al posto del player e selezionare la voce “Salva oggetto con nome” dal menu contestuale per avviare lo scaricamento.

Free YouTube!” funziona perfettamente su Firefox con Greasemonkey e Chrome ma potrebbe andar bene anche su Opera, Safari e IE. Per renderlo attivo solo su Vimeo, basta sfruttare le opzioni di Gresemonkey o aprire l’userscript con il Blocco Note e rimuovere tutti gli indirizzi eccetto “http://*.vimeo.com/*” dalla parte iniziale dello script (quella che inizia con “@include”).

Buon download a tutti!

Free YouTube! | Info e Download