Chrome: come aggiornare manualmente le anteprime dei siti nell’home page

Le anteprime dei “siti più visitati” presenti nella pagina iniziale del vostro Google Chrome fanno le bizze? Non si aggiornano da millenni? Avete alcuni thumbnails che fanno oggettivamente schifo e volete liberarvene? Ecco allora un breve tutorial su come cancellare la cache delle anteprime di Chrome che potrebbe tornarvi utile.

Come i più geek di voi già sospetteranno, tutto quello che bisogna fare per aggiornare manualmente le anteprime dei siti nel browser di “big G” è cancellare un file che si trova all’interno della cartella del profilo e riavviare il programma.

Questa la procedura da seguire per ottenere il risultato sperato su tutti i principali sistemi operativi in circolazione:
  1. Chiudere eventuali finestre di Chrome aperte;
  2. Se si utilizza Windows: recarsi nella cartella “%LOCALAPPDATA%\ Google\ Chrome\ User Data\ Default\”;

  3. Se si utilizza Mac OS X: recarsi nella cartella “/users/ [username]/ library/ application support/ google/ chrome/ default”;
  4. Se si utilizza Ubuntu: recarsi nella cartella “/home// .config/ google-chrome/ default”;
  5. Cancellare il file “Thumbnails”;
  6. Riavviare Chrome e accedere ai siti presenti nella pagina iniziale per ripristinarne le anteprime.
Il file “Thumbnails” solitamente non pesa meno di 40 MB, segno evidente che Chrome conserva anche le anteprime dei siti che non sono più presenti nella pagina iniziale del browser, occupando spazio inutile sul disco fisso. Cancellandolo, dunque, unirete l’utile al dilettevole liberando anche un po’ di spazio su hard disk, che non fa mai male!

Se siete dei geek particolarmente prudenti e volete riservarvi la possibilità di ripristinare i vecchi thumbnails di Chrome dopo la cancellazione della cache, spostate il file “Thumbnails” in un’altra cartella (es. “Documenti” o “Desktop”) anziché eliminarlo. In questo modo, se ne avrete bisogno, potrete ricopiarlo nella sua cartella originaria e riportare tutto allo stato di partenza, come se nulla fosse mai accaduto.

Buona cancellazione a tutti!

[Via | Lifehacker]