Firefox 4 beta 7, ancora più veloce

“Le novità che ci porterà Firefox 4, sono parecchie e tutte di ottimo livello, come ormai ci hanno abituato in casa Mozilla. Molti parlano di una velocità di caricamento delle pagine ancora superiore a quella di adesso.” Ecco come si concludeva l’articolo di qualche settimana fa che prevedeva il rilascio di firefox 4 nei primi mesi del 2011.

A quanto pare non avevamo tutti i torti. Infatti da poco è stato rilasciato Firefox 4 beta 7, una versione feature complete
o meglio completa di tutte le funzionalità che saranno integrate sulla release ufficiale. Tra le principali novità il motore JägerMonkey ed un supporto per l’accelerazione hardware per la grafica su Windows e Mac che permetterà anche di “abilitare” il 3D senza installare alcun plugin.

Personaggio principale della nuova release JaegerMonkey unito con JaegerMonkey JIT; un impressionante compilatore javascript con grandi potenzialità che ci permette di avere rendering di pagine e applicazioni Web velocissimi ed un avvio del browser ancora più veloce. Di seguito un grafico che mette a confronto diverse versioni di Firefox basandosi sulla velocità di esecuzione di JavaScript.

Firefox 4 Beta 7, ha una grafica ancora più eccezionale con accelerazione hardware basata su DirectX (per Windows) ed OpenGL (su MAC). Ovviamente non tutte le schede video sono compatibili. Su firefox 4 è stato portato anche il rendering in 3D che gli sviluppatori potranno sfruttare per creare giochi o pagine web in pieno stile 3D grazie all’utilizzo di WebGL e senza che l’utente installi alcun plugin.

Inoltre sono stati integrati font OpenType ed è stato migliorato l’HTML5; senza dimenticare Sync, Panorama e le App Tabs. Stando a quanto annunciato dai laboratori Mozilla, Firefox 4 si preannuncia essere il browser più veloce e divertente degli ultimi anni per un esperienza web davvero eccezionale. Ora non vi resta che installare (se non l’avete già fatto) quest’ultima versione e farci sapere le vostre impressioni.