NoAds: bloccare pubblicità e script in Opera 11

Come tutti voi ormai ben saprete, in Opera 11 (attualmente disponibile solo sotto forma di alpha) sono state introdotte le estensioni: iniziamo a conoscerne qualcuna fra le più interessanti.

NoAds è un interessante componente aggiuntivo per Opera che si ripromette di combinare le funzionalità di AdBlock e NoScript – due degli add-on più famosi disponibili per Mozilla Firefox – con il fine di bloccare pubblicità e script in maniera più semplice ed efficace di quella offerta dalle funzionalità integrate nel browser.


Come potete vedere negli screenshots che corredano questo post, NoAds si presenta come un comodo pulsante nella barra degli strumenti di Opera 11 che, una volta cliccato, consente di bloccare le pubblicità presenti nelle pagine Web (bisogna selezionarle manualmente, facendo click su di esse), sbloccare elementi bloccati in precedenza e accedere alle preferenze dell’estensione.

La schermata delle preferenze di NoAds è suddivisa in varie schede grazie alle quali si possono gestire tutti gli aspetti del blocco degli script e delle pubblicità. È possibile anche impostare l’utilizzo di filtri pre-confezionati per il blocco dei contenuti come quelli disponibili in Adblock per Firefox (EasyList, RuAdList, ecc.).

Essendo nata da poco, l’estensione pecca ancora di giovinezza ed è un po’ “buggata”. Per farla funzionare occorre modificare un’impostazione predefinita di Opera (bisogna andare in opera:config e impostare il valore Persistent Storage > User JS Storage Quota su 500), ma nonostante ciò vi diciamo che si tratta di un’ottima soluzione che sarebbe un peccato non degnare nemmeno di uno sguardo.

Se siete fra gli impazienti utilizzatori di Opera 11 Alpha, provatela e fateci sapere che ve ne pare.

NoAds per Opera 11 | Info e Download

[Via | gHacks]