Windows Phone 7 è già un flop?

Windows Phone 7 è già un flop: così è, se vi pare. Arrivato ufficialmente nei negozi americani lo scorso 8 novembre, il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft ha debuttato su dispositivi di diverse marche (LG, HTC, Dell, ecc.) senza brillare in nessuna delle sue suadenti “incarnazioni”.

Nel primo giorno di commercializzazione, i dispositivi con Windows Phone 7 venduti negli States sono stati 40.000: un numero di per sé non malvagio ma che “scompare” al cospetto dei 270.000 iPhone 4 e dei 200.000 smartphone con Android che ogni giorno – secondo le stime ufficiali – vengono venduti in USA. Se poi ci mettiamo che l’ultimo telefonino di Apple è approdato nei negozi, il 24 giugno 2010, avendo già alle spalle un record di oltre 600.000 prenotazioni, il quadro diventa ancora più desolante.


Eppure parlare di “flop annunciato” ci sembra affrettato e anche un po’ ingeneroso. Sì, è vero, con i 100 milioni di dollari spesi da Microsoft in pubblicità era lecito aspettarsi dei risultati migliori ma non dobbiamo dimenticare che: 1) chi ha acquistato un iPhone 4 (e come abbiamo visto sono tantissime persone) difficilmente acquisterà anche uno smartphone con WP7 2) lo stesso discorso vale anche per chi ha acquistato recentemente un Android-Phone 3) tra un mese è Natale e molta gente comprerà nuovi cellulari proprio in quel periodo.

A “difesa” di Microsoft ci sarebbe anche il fatto che l’azienda, tramite degli accordi speciali, ha distribuito decine di migliaia di cellulari con Windows Phone 7 ai propri dipendenti. Ma questo – almeno a nostro modo di vedere – c’entra veramente poco con il mancato successo dell’OS sul mercato.

Insomma, per il momento la maledizione di Windows Mobile e Kin sembra continuare, ma non tutto è perduto. Pur non essendo perfetto, WP7 ha tutte le carte in regola per far bene e lo dimostrerà… anche perché un “terzo incomodo” forte nella guerra Apple VS Google che si sta svolgendo nel mondo della telefonia mobile non può che far bene, a noi utenti e al mercato.

[Via | ZDNet – Photo Credits | preetamrai]