Google Instant Previews su Opera, ecco come abilitarlo

Proprio come la ricerca istantanea, anche le Instant Previews – le anteprime grafiche dei siti che Google ha inserito l’altro giorno nei risultati del suo motore di ricerca – non funzionano sul browser Opera. O almeno così vogliono farci credere.

E sì, perché proprio come l’altra volta, anche per Google Instant Previews è possibile oltrepassare questa inutile restrizione con un giochetto relativo all’user agent del navigatore: basta far credere a Google che si sta utilizzando un altro browser (nel nostro caso Firefox) anziché Opera e il gioco è fatto!

Che ci crediate o no, il “giochetto” da fare è lo stesso che abbiamo usato per l’Instant Search. Se non ve lo ricordate, lo trovate illustrato nella procedura passo-passo qui sotto.


  1. Avviare Opera;
  2. Collegarsi al sito Internet http://www.google.com/webhp?sclient=psy;
  3. Cliccare sulla voce Accedi (in alto a destra) ed effettuare il login con il proprio account su Google;
  4. Ad accesso effettuato, fare click destro in un punto vuoto della pagina e selezionare la voce Modifica le preferenze per questo sito dal menu contestuale;
  5. Selezionare la scheda Rete;
  6. Impostare la voce Mascherati da Firefox dal menu a tendina collocato accanto alla voce Identificazione del browser;
  7. Ricaricare la pagina.
La procedura è stata testata con successo su Opera 11, che è ancora in alpha, ma dovrebbe funzionare anche sulle versioni stabili (precedenti) del browser. La questione URL di Google è la stessa dell’altra volta: in teoria, il trucchetto dovrebbe funzionare con tutti gli indirizzi “normali” del motore di ricerca (google.com, google.it, ecc) ma in alcuni casi non è così e quindi si ricorre all’URL che trovate nella guida.

Buona anteprima dei risultati di ricerca a tutti!