Google non realizzerà un clone di Facebook

Quello tra Google e i social network è un amore che sebbene apparentemente naturale, per vicissitudini e controversie degne della miglior opera manzoniana, non è ancora riuscito a sbocciare in maniera definitiva.

Gli esperimenti fatti dal colosso di Mountain View per approdare nel campo ora dominato da Facebook e Twitter sono stati molteplici, alcuni dei quali anche particolarmente interessanti (vedasi Wave), ma finora senza risultati apprezzabili sul lungo termine.

Questo però non significa che Google abbia perso la speranza e la voglia di “sfondare” anche nel mondo delle reti sociali. Anzi. In un’intervista rilasciata poche ore fa, il capo del settore sviluppo mobile di “big G”, Hugo Barra, ha confermato che Google sta lavorando a un nuovo social network ed ha aggiunto che non si tratterà di un clone di Facebook.


Non stiamo lavorando a una piattaforma di social network destinata a essere solo l’ennesima piattaforma di social network”. Ha dichiarato Barra, che poi ha aggiunto: “Noi pensiamo che il social sia un ingrediente di successo per ogni applicazione […] Ecco perché stiamo pensando al problema”.

Con queste dichiarazioni, sembrano quindi esclusi dal rilancio di Google nel settore dei social network due nomi che hanno infiammato il “gossip informatico” degli ultimi mesi: Google Me, che doveva essere la risposta di “big G” a Facebook (ossia un suo clone), e Orkut, il social network lanciato da Google nel 2004 ma che è riuscito a diventare popolare solo in Brasile e India.

Che dire? Parole giuste e idee condivisibili quelle di Hugo Barra. Peccato solo non averci pensato prima, quando sono stati lanciati servizi come Google Buzz, che di originale hanno ben poco.

[Via | Reuters – Photo Credits | Jose Florido]