Come disabilitare Google Instant Previews in Firefox e Chrome

Google Instant Previews, le anteprime grafiche dei siti che “big G” ha inserito nei risultati di ricerca, non va a genio a tutti. Molti utenti ne farebbero volentieri a meno e noi oggi siamo qui per dirvi come liberarvene, una volta per tutte.

Qui di seguito, trovate illustrata la procedura per disabilitare Google Instant Previews in Firefox e Chrome sfruttando gli “adblocker”, le estensioni che servono per bloccare le pubblicità. Fatene buon uso.

Firefox

  1. Installare l’estensione Adblock Plus e riavviare il programma;
  2. Cliccare sull’icona di Adblock Plus presente nella barra degli strumenti di Firefox e selezionare la voce Impostazioni dal menu;
  3. Cliccare sul pulsante Aggiungi filtro e aggiungere, uno ad uno, i seguenti indirizzi:

google.com##.vspi
google.com##.vspib
google.com###vspb
google.it##.vspi
google.it##.vspib
google.it###vspb



Google Chrome

  1. Installare l’estensione AdBlock (con relativo pulsante per la toolbar);
  2. Cliccare sul pulsante di AdBlock presente nella barra degli strumenti di Chrome e selezionare la voce Options dal menu;
  3. Selezionare la scheda Lista Nera;
  4. Cliccare su Modifica;
  5. Incollare i seguenti indirizzi nel campo di testo collocato sotto la voce Modifica manualmente i filtri e cliccare sul pulsante Salva:

google.com##.vspi
google.com##.vspib
google.com###vspb
google.it##.vspi
google.it##.vspib
google.it###vspb

il trucchetto dovrebbe funzionare anche con gli strumenti per bloccare le pubblicità disponibili per gli altri browser (IE, Opera, ecc.). Per ripristinare Google Instant Previews – come ovvio – basta rimuovere dai filtri degli “adblocker” gli indirizzi inseriti in precedenza.

[Via | Lifehacker]