8 lettori PDF per Linux da provare assolutamente

Dire che su Linux ci sono pochi software è come dire al proprio professore di italiano che studiare “I promessi sposi” è stato divertente: una falsità. Anche per quei programmi che fino a qualche anno fa sembravano ad esclusivo appannaggio delle grandi multinazionali, tipo i PDF reader, ormai esistono tante alternative gratuite di ottima qualità che non aspettano altro che essere provate.

Se non ci credete, date pure uno sguardo alla lista di 8 lettori PDF per Linux da provare assolutamente che trovate qui sotto. Noi li abbiamo provati su Ubuntu e ci siamo focalizzati su quello, ma i software proposti sono compatibili con tutte le maggiori distro del sistema di “Tux”. Buon divertimento!

Adobe Reader – il classico dei classici. Pesa oltre 60 MB, non è propriamente il massimo della vita in termini di prestazioni, ma è pur sempre il lettore di PDF più usato del mondo. In Ubuntu lo si può installare facilmente tramite il Software Center.

Foxit Reader – una valida alternativa ad Adobe Reader su Linux tanto quanto su Windows. È veloce, preciso nel rendering dei documenti e permette di copiare il contenuto dei PDF sia sotto forma di testo che sotto forma di immagini.


Google Chrome – tutte le versioni “dev” del browser di Google vengono fornite con un lettore di PDF integrato. È minimalista quanto mai(permette solo di fare lo zoom, o poco più) ma fa il suo mestiere e lo fa bene.

Okular – splendido visualizzatore di documenti multi-funzione “KDE-based” che permette di visualizzare vari tipi di file (OpenDocument, ePub, PostScript, ecc.), compresi i PDF. Garantisce un’ottima qualità di riproduzione dei contenuti e consente di aggiungere della annotazioni ai documenti aperti (annotazioni che però non vengono riportate in altri pdf reader). In Ubuntu lo si trova nel Software Center.

XPDF – uno dei lettori di PDF più leggeri e veloci disponibili per il sistema del pinguino. Forse è un po’ troppo scarno graficamente, ma ha tutte le funzioni essenziali (stampa, zoom, salto pagina, ecc.) e la riproduzione dei documenti è discreta. Anche questo si trova nell’Ubuntu Software Center.

Apvlv – Visualizzatore di PDF con comportamento simile a Vim. La descrizione ufficiale che l’Ubuntu Software Center dà di questo lettore di PDF ultra-essenziale non ha bisogno di aggiunte.

Zathura – Altro rapidissimo PDF reader funzionante da linea di comando. Astenersi non geek!

MuPDF – ennesimo PDF Reader essenziale con linea di comando dotato di un eccellente anti-aliasing per la riproduzione dei documenti.

[Via | Make Tech Easier – Photo Credits | Lukas Kastner]