Classifica: i Paesi con le connessioni Internet più veloci

Dopo quella relativa allo stato di Internet in Europa e quella dedicata ai 20 Paesi più presenti in Internet, il sito Web “Royal Pingdom” ha pubblicato una nuova interessante graduatoria relativa alla diffusione della grande rete in giro per il mondo.

La classifica dei Paesi con le connessioni Internet più veloci che stiamo per vedere insieme è stata sviluppata da “Royal Pingdom” grazie ai dati provenienti da Akamai, uno dei provider CDN più importanti del mondo che con i suoi server può controllare fino al 15/20% del traffico Web globale, e prende in considerazione le velocità di connessione reali -non quelle dichiarate dai provider solo per farsi pubblicità – di 50 diversi Paesi (per un totale 1.8 miliardi di utenti).

La graduatoria la trovate qui sotto: se volete scoprire la nostra povera Italia come si è posizionata, non vi resta che dargli uno sguardo. I numeri in parentesi riguardano la posizione che i vari Paesi hanno nella classifica delle nazioni con il maggior numero di utenti connessi a Internet.


Con una velocità media di connessione pari a 3.0 Mbit/s, siamo al 22° posto: prima di Polonia, Australia, Spagna e molti Paesi del Sudamerica ma dopo Romania, Repubblica Ceca, Ungheria e Taiwan. Al primo posto c’è la Corea del Sud con la sua impressionante velocità media di 16.63 Mbit/s, mentre gli USA (al 12° posto con 4.60 Mbit/s di velocità) sono superati dal Canada (all’11° posto con 4.73 Mbit/s di velocità).

La Cina, Paese numero uno al mondo per numero di utenti connessi alla Rete, spicca in maniera negativa nella classifica con il suo 42° posto (0.86 Mbit/s). La velocità media di connessione a Internet nel mondo è pari a 1.8 Mbit/s.

Ed ora, ecco un grafico sulla distribuzione delle connessioni veloci nei Paesi oggetto della graduatoria:

Da qui l’Italia esce in chiaroscuro, con una percentuale di connessioni veloci (oltre i 5 Mbit/s) molto bassa ma con una preponderanza di connessioni medie (2-5 Mbit/s) rispetto a quelle lente (256 kbit/s-2 Mbit/s) e lentissime (meno di 256 kbit/s). Brillano in particolar modo Corea del Sud e Giappone, che si confermano potenze mondiali della Rete.

Vi aspettavate di peggio?

[Via | Royal Pingdom]