Send Tab URLs, copiare e inviare tramite e-mail gli URL dei siti aperti in Firefox con un click

Soprattutto quando preparo il materiale da proporvi nella nostra rubrica settimanale dedicata agli sfondi, mi capita spesso di dover appuntare decine di URL contemporaneamente: una vera seccatura, non ve lo nascondo. Per fortuna, però, ho scoperto Send Tab URLs, una comodissima estensione per Firefox che permette di copiare e inviare tramite e-mail gli indirizzi di tutti i siti Internet aperti nel browser di Mozilla con un semplice click.

Una volta installato (il link per il download lo trovate in fondo al post), l’add-on può essere richiamato tramite un’icona presente nella toolbar del browser. Per visualizzare l’icona di Send Tab URLs nella barra degli strumenti di Firefox, fate click destro su quest’ultima e selezionate la voce “Personalizza” dal menu contestuale. Individuate l’icona “Send Tab URLs” e trascinatela con il mouse in un punto qualsiasi della toolbar del navigatore.


Quando sarete pronti a copiare gli indirizzi di tutte le pagine che avete aperto nelle schede di Firefox (fino a un massimo di 30), non dovrete far altro che cliccare sull’icona di Send Tab URLs. Si aprirà una finestra in cui potrete scegliere come e dove salvare gli URL.

Sfruttando le opzioni collocate nella parte sinistra della finestra, potrete scegliere se salvare gli indirizzi sotto forma di elenco puntato, elenco numerato o semplice lista, mentre con il menu a tendina collocato in basso a destra potrete decidere la destinazione della lista: inviato con il programma di posta predefinito (es. Outlook o Thunderbird); copiato negli appunti (una lista semplice da incollare liberamente dove meglio si crede) o inviato con Gmail.

Se siete intenzionati a usare con assiduità sempre le stesse impostazioni, potete evitare che Send Tab URLs vi mostri la finestra con le impostazioni ad ogni copia degli indirizzi, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Mostra sempre questa finestra.

L’estensione è compatibile con tutte le più recenti versioni di Firefox, dalla 3.5 a Firefox 4.0 Beta 7. Che aspettate a installarla? Forse non vi cambierà l’esistenza ma vi farà risparmiare di sicuro un bel po’ di tempo!

Send Tab URLs | Info e Download