Tra poco la nascita di Twitter Analytics

Twitter in questi ultimi mesi sta riscuotendo un enorme successo anche qui in Italia. Molte più aziende stanno sfruttando questo sito web per promuovere  loro prodotti e per stringere un rapporto molto più solido con i propri clienti. Molte sono le applicazioni che si possono interfacciare con Twitter, applicazioni esterne al social network, create da altri utenti del network.

Una delle applicazioni più attese da Twitter, riguardava le statistiche del proprio account. Annunciata alcuni mesi fa, tra poche settimane sarà disponibile a tutti gli utenti di Twitter una sorta di Analytics, il quale vi permetterà di controllare tutte le statistiche relative al vostro account. Grazie al sito Mashable, vi possiamo mostrare alcuni screenshot dell’applicazione.

Questa applicazione, dovrebbe essere rilasciata entro la fine del 2010. L’utilizzo che se ne potrà fare di questa applicazione è sicuramente fondamentale. Per chi utilizza Twitter per acquisire nuovi clienti e per far crescere la propria azienda, è sicuramente utile rimanere aggiornare sull’andamento del proprio account. Lo sviluppo di questa applicazione è stato assegnato a b, un’azienda acquistata da Twitter nel mese di giugno.

Sicuramente i vantaggi che Twitter ne potrà trarre da questa applicazione sono svariati. Avere un’applicazione di statistiche interna, andrà a ridurre l’utilizzo di applicazioni esterne come Klout, Omniture e Twitalyzer. Un altro vantaggio, è quello di poter vendere l’applicazione alle aziende, infatti, non è ancora chiara la modalità con cui verrà resa disponibile l’applicazione. Staremo a vedere se opteranno per una soluzione gratuita, o per una a pagamento.