Opera 11 beta disponibile: ci piace!

In netto anticipo rispetto a quelle che erano le nostre previsioni, Opera Software ha rilasciato la prima beta pubblica di Opera 11.

Questa nuova versione del navigatore scandinavo rappresenta una ghiotta, ghiottissima occasione per toccare con mano tutte (o quasi tutte) le funzionalità che troveremo nella release finale di Opera 11, edizione del browser che con il suo supporto alle estensioni potrebbe segnare la riscossa di un prodotto che, da troppo tempo, è vittima di un insuccesso immeritato.

Alle ottime innovazioni dell’ultima alpha, Opera 11 beta aggiunge le “solite” migliorie alle performance (velocità, supporto HTML5, ecc.) e una nuova funzionalità che, come si suol dire, merita da sola il prezzo del biglietto: il Tab Stacking.


Il Tab Stacking permette di suddividere le schede in gruppi che si possono espandere e ridurre a proprio piacimento. Per creare questi gruppi, basta selezionare le schede e trascinarle una sopra l’altra, mentre per visualizzarne il contenuto sotto forma di thumbnails basta posizionarsi con il puntatore del mouse su di esse. Non si tratta di una rivoluzione copernicana ma in poche ore di prova su strada del nuovo Opera l’abbiamo usato già tantissime volte!

Sul fronte prestazionale, nulla da dire. Opera 11 si conferma come uno dei browser più veloci del mondo con una navigazione fluida anche su macchine non proprio recentissime… anche se, a primo acchito, Firefox 4 beta 7 ci è sembrato un gradino sopra.

Cosa ci piacerebbe fosse implementato nella versione finale di Opera 11? Bella domanda. Come detto, quest’ultima incarnazione del navigatore norvegese ha tutte le carte in regola per avere il successo che merita, ma se proprio dovessimo trovare qualche pelo nell’uovo, diremmo che manca ancora di una separazione dei processi per schede e plug-in, di una visualizzazione ad anteprima per le schede aperte nella taskbar di Windows 7 e di un avvio istantaneo come quello di Chrome (è velocissimo nell’aprirsi ma potrebbe esserlo ancor di più!).

Voi, invece, cosa ne pensate? Alla luce di quanto si è visto in questa prima beta, quanta strada potrà fare il nuovo Opera 11? Fatecelo sapere attraverso i commenti!

Opera 11 beta | Home Page | Download