OCRconvert, un nuovo valido servizio di OCR online

Sicuramente gran parte di voi lettori di Geekissimo avrà già sentito parlare altre volte della tecnologia OCR e, in caso contrario, la risposta è presto data poiché, detto in poche e semplici parole, altro non è che la possibilità di estrarre parti di testo da un’immagine o da un documento digitalizzato in modo tale che, successivamente, possa essere dunque modificato agendo su di esso secondo le più svariate modalità.

Per eseguire questo tipo d’operazione è dunque possibile sfruttare uno dei diversi ed appositi tool esattamente adibiti a tale scopo o, in alternativa, una delle molteplici risorse online, quali, ad esempio, OCRconvert.

Si tratta infatti di un servizio web completamente gratuito ed utilizzabile senza dover eseguire alcun tipo di sottoscrizione che, in modo tanto semplice quanto, al contempo, immediato, consentirà dunque di convertire le immagini contenti elementi testuali in veri e propri file di testo, supportando una vasta gamma di file di input quali JPG, PNG, BMP, GIF, TIFF ed anche file PDF composti da più pagine.


L’utilizzo del servizio è semplicissimo poiché per effettuare l’operazione di conversione tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che scegliere uno o più file sui quale agire effettuandone l’upload (è possibile caricare sino ad un massimo di 5 elementi simultaneamente), selezionare la lingua nella quale risulta scritto il testo presente nel file d’origine (è supportato anche l’italiano) e, infine, cliccare sul pulsante Process.

Sarà quindi necessario attendere qualche istante ed OCRconvert mostrerà dunque il testo elaborato sottoforma di file TXT che potrà poi essere copiato ed incollato direttamente dall’utente.

Da notare che OCRconvert ottimizza automaticamente le immagini uploadate ma una volta eseguito il processo di estrazione non ne mantiene il layout originario.