LastPass acquisisce Xmarks, che rimane gratis


Nuovo colpo di scena in casa Xmarks. Proprio quando il popolare add-on per salvare/sincronizzare i segnalibri dei browser, a seguito della sua caduta in disgrazia, sembrava destinato a diventare una soluzione a pagamento, è arrivata la clamorosa notizia: il servizio è stato acquisito da LastPass.

LastPass, per chi non lo conoscesse, è una splendida estensione per tutti i principali navigatori Web che permette di salvare le password e compilare i moduli in tutta sicurezza con un semplice click. Fino a questo momento, era stato considerato da tutti (noi compresi) come una delle migliori alternative gratuite a Xmarks. Ora lo diventerà per forza di cose.


Come riportato sul blog ufficiale di Xmarks, con l’acquisizione da parte di LastPass il servizio rimane gratuito ma diventa Freemium. Questo vuol dire che l’estensione per i browser rimane gratuita ma che ci sono piani a pagamento per gli utenti che vogliono usufruire di un supporto più esteso e delle applicazioni iPhone/Android legate al servizio. Il prezzo è di 12 dollari l’anno.

Se si è disposti a sborsare 20 bigliettoni l’anno, si può anche optare per il pacchetto completo formato dalle edizioni premium di LastPass e Xmarks. Date un’occhiata a questa pagina se siete interessati.

Il post di presentazione del matrimonio LastPass-Xmarks continua poi dicendo che “la ristrutturazione di Xmarks accelererà l’introduzione di nuove funzionalità” e che “i due servizi continueranno a richiedere due download separati e saranno accessibili da due diverse estensioni e siti Web; tuttavia, ci sono dei piani per integrarli in futuro”.

Insomma, proprio come in una bella favola di Natale, tutto è bene quel che finisce bene: Xmarks non morirà, ha trovato un ottimo acquirente e, almeno per le funzionalità base, rimarrà gratuito.

Che vogliamo di più dalla vita?

[Via | Lifehacker]