Seesu: ascoltare e scaricare canzoni gratis dal browser scavalcando le limitazioni di Last.fm


Cari geek amanti della buona musica, drizzate le antenne! Oggi vogliamo proporvi un’interessantissima estensione per Chrome, Opera e Firefox segnalataci dall’amico Gabriele Pucciarelli.

Si tratta di Seesu, un add-on che permette di ascoltare e scaricare canzoni gratis bypassando i limiti della celeberrima radio online Last.fm, che a chi non risiede in USA, Regno Unito o Germania permette di ascoltare solo 30 brani gratis. Dopodiché bisogna pagare 3 euro al mese.

Una volta installato, il componente aggiuntivo si presenta come una “finestrella” attraverso cui cercare i propri brani preferiti (italiani o stranieri non importa, si trova di tutto), ascoltarli, scaricarli, creare delle playlist e usufruire di tutte le funzionalità di Last.fm: dalla visualizzazione di informazioni dettagliate su ogni artista allo scrobbling, che permette al servizio di consigliarci brani simili a quelli che abbiamo ascoltato e farci conoscere nuovi artisti potenzialmente interessanti.


Per funzionare, Seesu si appoggia a VK, un social network russo molto simile a Facebook. Questo vuol dire che per iniziare a usare l’estensione e ascoltare la nostra musica preferita, dovremmo creare un account gratuito presso quest’ultimo.

Stesso discorso vale per Last.fm. Se si vuole usufruire dello scrobbling e di tutte le altre belle cose offerte dalla radio online più famosa del mondo, bisogna creare un account gratuito presso quest’ultima e associarla a Seesu tramite l’apposita pagina segnalata dall’add-on stesso.

Creato principalmente per Opera (su cui si presenta sotto forma di widget) e Chrome (su cui assume l’aspetto di un comodo tasto nella toolbar), Seesu può essere utilizzato anche su Firefox: basta utilizzare ZoooS Widget Runner, un’ottima estensione che permette di usare i widget di Opera (ma non solo) anche sul browser del panda rosso.

I link per il download li trovate tutti qui sotto. Che aspettate?

Seesu | Download (Chrome) | Download (Opera e Firefox)

ZoooS Widget Runner per Firefox | Download