Chrome 8 disponibile: pronto il sorpasso a Firefox?


Con la sua ormai proverbiale celerità, poche ore fa Google ha pubblicato l’ennesima major release del browser Chrome, l’ottava.

Chrome 8.0 build 8.0.552.215 si presenta a noi con all’attivo oltre 800 bug sistemati, un nuovo visualizzatore di PDF integrato racchiuso in una sandbox (che lo rende più sicuro), diversi aggiornamenti di sicurezza e qualche miglioramento nella stabilità.

Un “menu” a cui, lo ammettiamo, è davvero difficile resistere. Ma non è certo con questa release che Chrome ha iniziato a intrigare gli utenti di tutto il mondo. Anzi, alcuni dati dicono che il navigatore di Google è già utilizzatissimo e che, nel giro di uno o due anni, potrebbe addirittura superare Firefox.


A far sperare “big G” e i suoi fan è “TechCrunch”, uno dei più famosi e visitati blog tecnologici del mondo, che il 30 novembre scorso ha pubblicato delle statistiche secondo cui, dopo quattro anni di vittorie a mani basse, Firefox ha perso il titolo di browser più usato dagli utenti per visitare il sito (27.67%) lasciando il passo proprio a Chrome (27.80%).

Un caso isolato? Una tendenza che riguarda solo l’ambiente geek? Lo scopriremo strada facendo, quando faranno la loro comparsa sulla scena mondiale gli attesissimi Internet Explorer 9 e Firefox 4.0, che in quanto a velocità, performance e facilità di utilizzo non scherzano.

Nel frattempo, potete iniziare a provare Chrome 8.0 scaricandolo dal suo sito ufficiale o, se avete già installato il browser di Google sul vostro PC, avviando il programma che già si sarà aggiornato in automatico. Senza dirvi niente, come al solito.

[Photo Credits | Tom Small]