Google eBookstore: “big G” lancia la sfida letteraria ad Apple ed Amazon


Ormai è chiaro, la “big thing” tecnologica del 2010/2011 si chiama e-book. Sull’e-book ha puntato tutto Amazon con il suo Kindle, sull’e-book ha puntato in gran parte Apple con il suo iPad, e ora… ora è arrivato il momento per un’altra protagonista del mondo tecnologico di scendere in campo e avanzare la sua proposta digital-letteraria.

Ci riferiamo a Google che, dopo rumor durati diverse settimane, ha inaugurato il suo Google eBookstore, una nuova vetrina digitale tramite la quale si possono acquistare, sfogliare e leggere oltre 3 milioni di libri online, un po’ come se si trattasse di messaggi di Gmail.

Il servizio è accessibile non solo da computer ma anche da smartphone/tablet con Android, iPad/iPhone e lettori di libri digitali che supportano Adobe eBook (come quelli di Sony). Ma purtroppo, al momento, l’acquisto dei libri è delimitato al solo territorio USA e in catalogo non sono presenti ebook in italiano.


I prezzi degli e-book disponibili su Google eBookstore sono abbastanza abbordabili: si parte dagli 0 dollari richiesti per grandi classici come “Orgoglio e pregiudizio” e “La fiera delle vanità” fino ai 12/13 dollari dei libri più nuovi e popolari. Nel mezzo, un bel po’ di titoli interessanti disponibili a 5/9 dollari.

I libri sono suddivisi in varie categorie (fantasy, thriller, romantici, ecc.), mentre lo spazio di storage online messo a disposizione di ogni utente (ricordate che stiamo parlando di un servizio cloud) dovrebbe essere infinito.

Speriamo che infinita non debba essere anche la pazienza che noi italiani – popolo all’eterna attesa di qualcosa o qualcuno – dovremo avere per vedere qualche libro nella nostra beneamata lingua sullo store di Google, che questa volta ha lanciato definitivamente il suo guanto di sfida verso Kindle e iBooks.

Secondo voi chi vincerà? Mica la carta?

Google eBookstore | Home Page

[Via | Lifehacker]