Project ROME, piattaforma di Adobe per creare progetti multimediali gratis

Diverse settimane fa, Adobe ha deciso di dar vita a Project ROME, una piattaforma completamente gratuita che può far comodo a tanti utenti “smanettoni” della grafica e ambiziosi di creare nuovi progetti multimediali.

Entrando nel dettaglio si tratta di un servizio gratis sviluppato interamente da Adobe dove si possono creare, editare e pubblicare le proprie creazioni artistiche e grafiche. Project ROME offre una vasta gamma di strumenti grafici virtuali consentendo a chiunque, seduti comodamente dal proprio PC, di creare progetti riguardanti la fotografia, testo, video, audio, animazioni, e (per i più esperti) veri e propri siti web ed presentazioni digitali.

Project ROME è disponibile sia come Web App, quindi utilizzabile direttamente nel browser senza installare s nulla sul PC e sia come programma desktop (necessita che nel computer sia installato Adobe AIR).

Con Project ROME, una volta raggiunti l’homepage del servizio, si inizia subito a lavorare e costruire in maniera molto semplice, secondo la propria immaginazione, ciò che si vuole sfruttando la propria fantasia. Sono presenti, tra le altre cose, diverse opzioni di pubblicazione e condivisione dei progetti creati (in vari formati come ad esempio PDF, SWF, JPG, PNG, SVG, FXG).

Per impostazione predefinita, su Project ROME vengono offerti una svariata moltitudine di modelli e template per iniziare il proprio progetto. L’utente può scegliere di creare una presentazione, copertine per CD, biglietti da visita, siti web, animazioni, brochure e tanto altro. Si lavora con testo, immagini, foto, audio, video per creare il proprio “capolavoro”.

Per quanto riguarda le animazioni multimediali, esse sono in formato SWF e sono altamente personalizzabili per aggiungere interattività alle pagine, oggetti e documenti.

I progetti creati possono essere anche condivisi utilizzando Acrobat.com, Facebook o Twitter. Per ora, probabilmente fino al primo trimestre del 2011, Project ROME è disponibile gratuitamente, successivamente sarà offerto da Adobe sottoforma di abbonamento a pagamento.