TweetDeck, uno dei pochi buoni motivi per cui usare il Chrome Web Store


Il Chrome Web Store inaugurato da Google l’altro giorno non è tutto ‘sto granché. Bisogna ammetterlo.

Allo stato attuale, l’app store per il browser di Mountain View (e Chrome OS) si presenta come un’accozzaglia di segnalibri da mettere al centro dell’home page e poco più. Poche le vere applicazioni che si salvano. Tra queste, spicca Tweetdeck.

Tweetdeck per Chrome non è altro che la trasposizione online dell’omonimo client per Twitter e Facebook (ma anche Google Buzz e Foursquare) disponibile per Adobe Air. È accessibile da qualsiasi macchina senza installare nulla sul PC e si sincronizza automaticamente con l’applicazione desktop (se installata).


Proprio come il client originale, Tweetdeck per Chrome si presenta come un’elegante “vetrina” nera in cui ritroviamo incolonnati tutti gli aggiornamenti provenienti dai principali social network a cui siamo iscritti.

Tra le colonne disponibili (ognuna delle quali può essere spostata o eliminata, in base ai gusti dell’utente), quella con i messaggi diretti ricevuti su Twitter, gli aggiornamenti di stato degli amici di Facebook, le news pubblicate dagli amici su FB, le notifiche provenienti da quest’ultimo e gli aggiornamenti di stato su Twitter.

Il tutto è condito dalla possibilità di pubblicare nuovi messaggi su Twitter, Facebook (e le pagine e/o i gruppi di quest’ultimo) con due soli click: quello sul pulsante Compose per iniziare a scrivere il messaggio e quello sul pulsante Send per pubblicarlo.

Come qualsiasi altra applicazione per Chrome,anche Tweetdeck può essere avviata a schermo intero o come scheda agganciata (si vede solo l’icona e la scheda rimane in “stand-by” finché non la si seleziona) facendo click destro sulla sua icona presente nella pagina principale di Chrome.

Per installarla, basta recarsi sul Chrome Web Store (link sotto) e cliccare sul pulsante Install. Fatene buon uso.

Tweetdeck per Chrome | Info e Download