Windows Phone 7 è un flop? Microsoft glissa sull’argomento (e viene attaccata da Google)


Windows Phone 7 è un flop? Per alcuni sì, per molti altri no, per Microsoft… non si sa ancora.

Intervistato da Walt Mossberg durante la conferenza D: Dive Into Mobile di San Francisco (7/12), il numero uno del Windows Phone Program Management, Joe Belfiore, ha glissato clamorosamente sulle domande relative alle performance di WP7 sul mercato.

Alla questione su come il sistema “stesse andando”, Belfiore ha risposto “finora, tutto bene”. Alla domanda secca su quante unità di smartphone con Windows Phone 7 fossero state vendute, è stato anteposto un altrettanto secco Non parliamo di numeri, è troppo presto.


Joe Belfiore (non) parla delle vendite di Windows Phone 7

Insomma, Microsoft non vuole parlare delle vendite del suo ultimo OS per smartphone (e tablet, molto probabilmente), e forse ha pure ragione. Ma mentre il colosso redmondiano si esercita nella pratica del silenzio, dalla stessa conferenza arrivano critiche pesantissime a WP7 e alle sue reali potenzialità.

Ad affondare il coltello nella pancia di Ballmer (sì, è un coltello molto grande) e soci, è stato Andy Rubin, il creatore di Android e attuale vicepresidente della sezione ingegneria di Google, secondo cui Windows Phone 7 è basato sul codice dei vecchi Microsoft CE e Windows Mobile e, per questo, va considerato come un “pacchetto di roba che è stata inventata prima di Internet, realizzata senza tenere conto della Rete”.

A ciò, il famoso esponente di Mountain View ha aggiunto: “Windows Phone 7 è stata una grossa scommessa. Hanno fatto centro con quel concetto delle ‘piastrelle’ al centro di tutto. Appare come qualcosa di unico ed è solido. È un buon prodotto 1.0”. E se questo è un complimento o no, lasciamo giudicarlo a voi.

Ora, è vero che sarebbe stato “carino” da parte di Microsoft fare lumi sulle performance di un sistema che coinvolge una decina di modelli di diversi smartphone in tutto il mondo. Ma, ripetiamo, prima di giudicare negativamente WP7 e gridare al flop sarebbe bene aspettare almeno la fine del Natale 2010.

D’altronde anche Apple ha aspettato 74 giorni prima di annunciare la vendita del primo milione di iPhone, così come Google ha aspettato addirittura 6 mesi prima di far sapere al mondo di aver raggiunto il medesimo traguardo con il “suo” HTC Dream.

Calma, gesso e tutti avremo le risposte che cerchiamo.

[Via | MobileCrunch | ComputerWorld – Photo Credits | Asa Mathat@All Things Digital]