FeedDemon 4.0 disponibile, ma è diventato freemium
Volevamo iniziare questo post in maniera più originale, ma… abbiamo due notizie da darvi, una buona e una cattiva: quale volete sapere per prima? OK, fa niente. La buona notizia è che uscita una nuova versione di FeedDemon, la numero 4.0, la cattiva è che il programma – uno dei migliori feed reader da desktop presenti su piazza – da adware è diventato freemium.
Questo significa che se prima l’unica limitazione della versione gratuita del programma, rispetto a quella a pagamento, era la presenza di banner pubblicitari in basso a sinistra, ora a questo piccolo fastidio si somma la mancanza di diverse funzionalità avanzate disponibili solo in FeedDemon 4.0 Pro.
Tra le funzioni ad esclusivo appannaggio della versione di FeedDemon a pagamento: My Stream, una sidebar con tutti gli aggiornamenti provenienti dai social network; FeedStation per il trasferimento automatico dei podcast su iPod o altri lettori portatili; il Prefetching, che consente di visualizzare i contenuti dei feed anche in modalità off-line e il filtraggio dei contenuti in base a regole personalizzate.
Interessanti anche le novità presenti nella versione free del software, che adesso può contare su performance migliorate (la sincronizzazione con Google Reader sembra avvenire più rapidamente), un nuovo stile di visualizzazione per le news (molto più chiaro ed elegante rispetto al precedente, anche se adesso gli stili si possono cambiare solo nella versione Pro), una barra per la ricerca veloce nei feed visualizzati e una maggiore integrazione con la taskbar di Windows 7.
FeedDemon 4.0 può essere installato senza problemi o perdite di dati sulla versione 3.x del programma. La versione a pagamento completa costa 19.95$, quella di aggiornamento per chi aveva già una licenza per FD3 9.95$.
Sarà arrivata l’ora di valutare qualche valida alternativa? Voi che ci consigliate?
FeedDemon 4.0 | Home Page | Download
[Via | Digital Inspiration]