Natale 2010: 5 gadget geek da non mettere sotto l’albero

Photo Credits: mcclave

Dopo il nostro post sulle prime idee regalo geek per Natale dell’altra settimana, proseguiamo la nostra guida al Natale 2010 con una versione riveduta e corretta di una lista che vi abbiamo già proposto l’anno scorso, quella dei 5 gadget geek da non mettere sotto l’albero. Questa volta, però, abbiamo deciso di essere più “cattivi”!

Quelli che trovate elencati qui sotto non sono 5 gadget geek simpatici e curiosi da evitare per la loro presunta inutilità, ma 5 prodotti possibili best-seller che, per motivi specifici che andremo ad approfondire, potrebbero non essere la scelta più azzeccata per questo Natale geek. Pronti a scoprire quali?

Photo Credits: Rego Korosi

iPad – la tavoletta di Apple, già record di vendite in tutto il mondo, potrebbe essere un regalo perfetto da mettere sotto l’albero, ma i sussulti della concorrenza ci spingono a sconsigliarlo per questo Natale. Meglio il Samsung Galaxy Tab? No, meglio l’iPad 2! Secondo recenti voci di corridoio piuttosto insistenti, Apple inizierà la produzione di un nuovo modello di iPad con fotocamera frontale, giroscopio e porta USB a febbraio, per poi lanciarlo sul mercato ad aprile. Quindi, perché spendere soldi (bei soldi, visto che di sconti da parte di Apple non se ne parla) per un dispositivo che nel giro di tre-quattro mesi sarà già obsoleto?


Photo Credits: Garrett Albright

TV 3D – per qualcuno il 3D è il futuro della televisione, per altri no. Per ora, l’unica cosa certa è che i televisori con tecnologia 3D venduti nei centri commerciali hanno prezzi osceni, da 1.000 euro a salire. Vale la pena spendere tanti soldi per uno schermo le cui potenzialità possono essere sfruttate al minimo (a parte Avatar, che ormai ci ha “spannocchiato”, di programmi TV e film in 3D non ce ne sono ancora tantissimi) e con l’obbligo di dover usare scomodissimi occhialini? Ai posteri l’ardua sentenza.

Photo Credits: Diego Correa

Lettori Blu-Ray – attualmente più utili delle TV 3D, i lettori di Blu-Ray Disc sono ancora in un limbo che li rende apprezzati da metà dell’opinione pubblica quanto odiati dall’altra metà. Il nostro consiglio è di mettere un lettore Blu-Ray sotto l’albero solo a patto che questo sia venduto a prezzi accettabili (magari associato a una bella collezione di film gratis) e che abbia il supporto sia ai dispositivi USB che ai video in alta definizione scaricabili da Internet (MKV/H.264).

Photo Credits: Mickael Boulenger

MacBook Air da 11 pollici – la qualità di questo prodotto è indiscutibile. Il suo schermo è di una chiarezza mostruosa, la sua tastiera è comodissima, il suo design ultrasottile fantastico… ma che volete farci, 999 euro per un netbook a noi sembrano davvero troppi! Insomma, la scheda tecnica è di primissimo livello (processore da 1.4 GHz; 2GB di RAM; 64GB di memoria flash; 5 ore di autonomia) ma il dispositivo dovrebbe costare almeno 100/200 euro in meno.

Photo Credits: FHKE

Nintendo DS – per la splendida console portatile di Nintendo con touch-screen si pone, più o meno, lo stesso discorso di iPad (anche se con i prezzi voliamo decisamente più bassi). A marzo 2011 debutterà, infatti, nel nostro Paese la Nintendo 3DS, la versione aggiornata di Nintendo DS arricchita dalla possibilità di visualizzare i giochi in 3D senza occhialini. Sarebbe un peccato non acquistarla solo perché si è deciso di acquistare una console che poi si rivelerà obsoleta nel giro di poche settimane.

Allora, che ci dite? Voi comprerete almeno uno di questi 5 gadget geek da non mettere sotto l’albero? Se sì, perché? Fateci sapere la vostra.