Gmail: ora è possibile condividere un account con più utenti e ripristinare i contatti eliminati

Il Natale è oramai alle porte e quale miglior modo per festeggiarlo se non accogliendo a braccia aperte le interessanti, oltre che utili, novità introdotte in Gmail?

Infatti, soltanto da alcune ore, il ben noto ed affermato servizio di posta elettronica targato Google è stato equipaggiato di due nuove e validissime funzionalità sino ad ora del tutto manchevoli e che, probabilmente, sapranno fare la gioia di un buon numero d’udenti.

Nello specifico si tratta della possibilità di condividere il proprio account con altri utenti e quella di ripristinare i contatti eliminati.


Vediamo dunque in cosa consistono!

Per quanto riguarda la prima funzionalità, in sostanza ora Gmail integra un’apposita opzione, raggiungibile aprendo il menu Impostazioni, scegliendo la scheda Account e importazione e recandosi alla voce Concedi l’accesso al tuo account, grazie alla quale ora ciascun utente potrà consentire l’accesso a più account simultaneamente, evitando quindi di dover uscire ed entrare inserendo dati differenti.

Questo sta dunque a significare che una volta impostati gli account e concessa l’autorizzazione sarà poi possibile accedervi semplicemente previa selezione dal menu a tendina posto li dove di consueto è indicato l’indirizzo e-mail in uso.

La seconda funzionalità introdotta, invece, così come già accennato, riguarda la possibilità di ottenere nuovamente i contatti cancellati (particolarmente utile, ad esempio, in tutti quei casi in cui un dato contatto venga rimosso per errore), per cui, accedendo alla voce Contatti, selezionando Altre azioni e scegliendo poi Ripristina contatti…, ciascun utente potrà avere accesso a tutto quanto eliminato a patto però che si tratti di contatti rimossi negli ultimi 30 giorni, avendo cura di selezionare orario e data indicativi del processo di ripristino.

Via | Official Gmail Blog Link 1Link 2