Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e sistema antipirateria


È Natale e siamo tutti più buoni. Comprese le “gole profonde” di Microsoft, che in questo periodo sembrano particolarmente prodighe di rumor riguardanti Windows 8, specie quelli riguardanti l’interfaccia utente e i sistemi antipirateria che caratterizzeranno – o almeno così pare – il nuovo sistema operativo di Microsoft.

L’interfaccia utente del successore di Seven potrebbe essere suddivisa in due varianti: una destinata esclusivamente alle macchine più potenti, a 64 bit, e una per i computer meno dotati, a 32 bit. Quella per i PC e i notebook di fascia alta si chiamerà Wind (nome in codice), sarà completamente in 3D e necessiterà di almeno 170 MB di memoria video (con una scheda grafica dedicata); l’altra sarà l’unica disponibile sui sistemi a 32 bit ma non sarà in 3D.


Secondo quanto riportato da “Windows 8 Italia”, Wind si adatterà alle esigenze dell’utente creando delle scorciatoie intelligenti e plasmando le icone in base alle attività compiute quotidianamente con il PC. L’interfaccia di Windows NT, invece, potrebbe essere definitivamente abbandonata (finalmente!).

Quanto alle nuove funzionalità antipirateria di Windows 8, “Neowin” parla della possibile implementazione nel prossimo OS Microsoft di un sistema cloud-based per la sincronizzazione dei file di sistema con i server di Redmond, i quali provvederebbero non solo a prevenire l’uso di copie illegali di Windows ma anche ad aggiornare parti vitali di quest’ultimo “al volo”, senza richiedere il riavvio della macchina da parte dell’utente.

Fantasie troppo spinte? Può darsi. Intanto, vi ricordiamo che tutte le funzionalità appena illustrate dovrebbero andare ad aggiungersi – sempre secondo le voci di corridoio – a quelle già svelate nei mesi scorsi relative alla virtualizzazione del desktop, al backup dei file online, alla presenza di un App Store con applicazioni e giochi, all’integrazione con Kinect e all’avvio istantaneo (anche dopo l’ibernazione).

Windows 8 debutterà sul mercato nel 2012, forse anticipato da una beta già nel 2011 e da una presentazione al CES 2011 (6-9 gennaio)… e noi non vediamo l’ora di fare la sua conoscenza!