Mozilla Firefox, diminuire la RAM utilizzata dal browser per evitare crash e blocchi improvvisi

Tutti coloro che sono assidui utilizzatori del browser open source Mozilla Firefox sapranno per certo quanto sia fastidioso, e a volte insopportabile, il comportamento che il browser assume quando ci sono tante schede (tab) aperte. Questo è avvertito soprattutto dai possessori di PC datati o almeno con un poco quantitativo di RAM disponibile nel PC.

Si sa per certo che, a differenza di altri browser, Firefox è colui che “succhia” più memoria dei diretti concorrenti se non configurato a dovere. Oltre a manifestarsi rallentamenti di varia natura, gli eventi più negativi che potrebbero verificarsi riguardano il crash del browser e quindi la necessita di chiuderlo ed avviarlo nuovamente.

Nell’intero web ma soprattutto qui su Geekissimo abbiamo più volte affrontato l’argomento di come velocizzare Firefox per volare su internet, tramite appositi articoli e guide semplici da attuare.

La migliore soluzione, quindi, per limitare questo problema del consumo eccessivo della memoria RAM quando vengono aperte molte schede è agire direttamente all’interno della famosa pagina about:config del browser andando a modificare diversi valori esistenti e a creare nuovi parametri che non faranno altro che aumentare le prestazioni del browser e ridurre il quantitativo di memoria ram utilizzata.

Guida:

512 MB | digitate 14336

1 GB | digitate 32768

2 GB | digitate 48384

3 GB | digitate 72576

4 GB | digitate 108864

Per quanto riguarda la cache su disco, essa si modificherà in via del tutto automatica in concomitanza del valore numerico assegnato nella stringa browser.cache.disk.capacity.

Come abbiamo visto tutti, la guida è semplicissima se seguita punto per punto. In questo modo verrà ridotta la quantità di RAM “succhiata” da Mozilla Firefox e non si verificheranno quei fastidiosi rallentamenti, crash improvvisi o blocchi che, speso e volentieri, colpiscono il “panda rosso”.

Se avete attuato questa procedura nel vostro Firefox, quali sono stati i risultati ottenuti?

[Via – Browerland | Photo credits – eddie]