Opera 11 RC 3 disponibile: la versione finale si avvicina! [Aggiornato: versione finale uscita]


Aggiornamento: Come detto, il team di sviluppo di Opera sta lavorando alla grande e proprio oggi, a poche ore dall’ultima RC di cui vi abbiamo parlato, è uscita la versione finale di Opera 11. Potete scaricarla dal sito ufficiale del programma. Provatela e diteci che ve ne pare!

Se pensavate che il team di sviluppatori di Google Chrome fosse l’unico a lavorare a ritmi forsennati per la realizzazione del suo browser, vi sbagliavate di grosso.

Nella banda degli stacanovisti di fine anno c’è anche Opera Software, che è sempre più decisa a far uscire la versione finale del suo promettentissimo Opera 11 entro il 2010. Come facciamo a saperlo? Beh, il fatto che nel giro di un paio di settimane siano uscite ben tre versioni RC (release candidate) del programma ci sembrano un buon indizio!


Collegandovi alla pagina che trovate linkata a fine post, potete scaricare Opera 11 RC 3, l’ultima versione quasi definitiva del browser ad essere stata rilasciata (almeno fino al momento in cui stiamo scrivendo queste righe).

A parte la traduzione dell’interfaccia in italiano e qualche animazione in più, di novità visibili rispetto a Opera 11 beta non ce ne sono tantissime. Gran parte del lavoro è stato fatto “sotto il cofano”, dove sono stati sistemati diversi problemini che affliggevano le nuove funzionalità del browser (tipo il tab stacking) e c’è stata la “solita” bene accetta limatura delle performance del browser.

Ricapitolando, quindi, tra le novità più rilevanti di Opera 11 troviamo: il supporto alle estensioni; il tab stacking che permette di ordinare le schede in gruppi; un motore javascript rinnovato; un nuovo sistema di mouse gestures; le anteprime nella taskbar di Windows 7; una nuova barra degli indirizzi con indicatore del grado di sicurezza dei siti integrato; supporto HTML5 completo e molto altro ancora.

Non vi rimane che scaricare il programma, installarlo sul vostro computer (tenendo presente che questa versione, al contrario delle alpha e beta s’installa nella cartella principale di Opera) e iniziare a sfrecciare sul Web con la nuova “O” rossa per dirci le vostre opinioni a riguardo.

Buon divertimento!

Opera 11 RC 3 | Info | Download (Windows) | Download (Mac) | Download (Linux)

[Via | gHacks]