MSE 2.0 disponibile: Microsoft Security Essentials si aggiorna e diventa sempre più “temibile”


A cinque mesi dal debutto della prima beta, Microsoft ha finalmente rilasciato la versione finale di MSE 2.0, il suo ottimo antivirus gratuito per privati e piccole aziende.

Disponibile anche in lingua italiana, Microsoft Security Essentials 2 si presenta con un discreto carico di novità che lo trasformano in una sempre più completa alternativa ai vari Avast, Avira e tutte le altre valide soluzioni antivirus gratis e a pagamento di cui sentiamo parlare da anni.


Oltre ad avere una grafica leggermente rinnovata (lo sfondo adesso è grigio anziché blu), la nuova versione di Microsoft Security Essentials può vantare una maggiore integrazione con Windows Firewall (durante l’installazione viene consigliato di disabilitare eventuali firewall di terze parti) e un sistema di controllo della rete che analizza il traffico e aiuta ad evitare exploit e vulnerabilità di vario genere.

Ovviamente migliorato il motore del programma, che dovrebbe assicurare una protezione più efficace contro tutte le principali minacce informatiche e dovrebbe svolgere le scansioni in tempi più rapidi.

MSE 2.0 può essere scaricato gratuitamente dal sito della Microsoft (link a fine post) e può essere installato a costo zero anche dalle piccole aziende con un massimo di 10 PC. Per utilizzarlo è richiesta una copia genuina di Windows.

È disponibile sia per XP che per Vista/Windows 7 sia a 32 che a 64 bit. Provatelo e fateci sapere le vostre impressioni d’uso: secondo voi è sul podio dei migliori antivirus gratis italiano attualmente in circolazione o ancora no? A noi sembra davvero ottimo!

Microsoft Security Essentials 2 | Home Page e Download