Undelete 360: recuperare file eliminati dal PC, flash drive USB, cestino e fotocamere digitali

A volte può essere frustrante e problematica la situazione che si può venire a creare quando si eliminano file in maniera accidentale. Immagini, documenti, file sensibili, video potrebbero finir in maniera involontaria nel cestino e successivamente potrebbero scomparire una volta cancellato il “recipiente” di file presente da sempre su sistemi Windows.

Su Geekissimo abbiamo più volte analizzato e descritto numerosi programmi e soluzioni per i sistemi operativi redmondiani che permettono, in maniera semplice e completamente gratuita, di recuperare i file cancellati per sbaglio. Uno dei software che mancava all’appello è Undelete 360.

Si tratta, nello specifico, di un’applicazione che recupera tantissimi tipi di file e cartelle eliminate dal disco rigido di un computer (dal cestino), unità flash USB (ad esempio una banale chiavetta), memory card e dispositivi digitali come una fotocamera. Il suo punto di forza è rappresentato dall’algoritmo utilizzato nella ricerca dei file eliminati in maniera involontaria e che, mediante apposite ricerche all’interno del programma, si cerca di recuperare.

Questo algoritmo è veloce ed efficiente per la ricerca, particolarmente utile per tutti quei principali fattori che causano l’eliminazione di un file o anche di una cartella: cancellazione accidentale (per sbaglio), per colpa di un malware (virus) o crash del PC.

Nella ricerca (tramite il pulsante search e la selezione dell’unità in cui si vuol tentare di far tornare a galla i file cancellati) è possibile includere diversi filtri che, se applicati, possono agevolare l’operazione di ricerca.

Ad esempio si può specificare parti del nome del file, la dimensione, data ultima modifica. Undelete 360 è completamente gratuito, non contiene nessuna pubblicità all’interno, nessuno spyware, può essere utilizzato senza limiti di tempo e di funzionalità. Funziona su Xp, Vista e Windows 7.

E voi, lettori di Geekissimo, quale software per PC utilizzate per recuperare i file cancellati?