Dropbox 1.0 disponibile: finalmente la release stabile!


Quello di quest’anno si sta dimostrando un Natale davvero ricco per noi geek. Tempo quattro, cinque giorni e ci siamo ritrovati a parlare di tre release importantissime: prima Opera 11, poi Microsoft Security Essentials 2.0 e ora Dropbox, che dopo tante build “0.x” ha finalmente tagliato il traguardo della versione 1.0 stabile.

Rapido ed efficace più che mai, Dropbox 1.0 segna la riparazione di diversi difettucci che rendevano l’uso del sincronizzatore universale occasionalmente tedioso, tipo il mancato salvataggio dei file di Office nel corso della loro creazione, l’errore dei nomi dei file non validi su Windows, la cattiva normalizzazione dei caratteri Unicode, il difettoso supporto per TrueCrypt e altro ancora.


A quanto pare, è stata migliorata parecchio l’esperienza utente offerta dal client su Mac, sistema su cui Dropbox adesso si integra a meraviglia e pesa anche meno (-20% le dimensioni del download).

Quanto alle prestazioni, gli sviluppatori di Dropbox assicurano che la versione 1.0 del loro programma consuma il 50% di memoria in meno e sincronizza i file in maniera molto più rapida grazie ad una ricostruzione del motore interno (a noi sembrava già un fulmine, mah!).

Confermata, ovviamente, la sincronizzazione selettiva delle cartelle introdotta dalla vecchia build 0.8.64, così com’è confermata la gratuità del servizio fino a 2.8 GB di storage. Per ottenere 786 MB di storage aggiuntivi, basta seguire la procedura che vi abbiamo indicato qualche settimana fa.

Il nuovo Dropbox 1.0 è scaricabile gratuitamente dall’home page del servizio. Mica vorreste lasciarvelo scappare?

Dropbox 1.0 | Home Page e Download | Annuncio ufficiale