CoSketch, una lavagna online per disegnare collaborando con altri utenti
Cercate uno strumento mediante cui disegnare direttamente online e, per di più, collaborando con amici, colleghi o parenti? In caso di risposta affermativa allora, di certo, una risorsa quale CoSketch potrebbe risultarvi particolarmente utile.
Si tratta infatti di una nuovissima applicazione online, utilizzabile in modo del tutto gratuito e, per di più, senza dover eseguire alcun tipo di sottoscrizione, che, mettendo a disposizione di ciascun utilizzatore un’apposita lavagna, consentirà di disegnare semplicemente muovendo il proprio mouse ed avendo inoltre la possibilità di invitare altri utenti a collaborare simultaneamente al progetto con tanto di chat integrata.
Cosketch mette a disposizione di tutti i suoi utilizzatori un vasto assortimento di strumenti per il disegno quali pennelli, colori, forme geometriche, clipart e molto altro ancora, tutti utilizzabili anche servendosi di apposite hotkey, senza contare poi la possibilità di effettuare l’upload di foto ed immagini già presenti sul proprio PC, di disegnare direttamente su Google Maps e di inserire elementi testuali.
Tutti i disegni creati possono poi essere archiviati direttamente sulla propria postazione multimediale, condivisi online o, in alternativa, aggiunti direttamente in forum e pagine web semplicemente servendosi degli appositi codici offerti.
Da notare che CoSketch, per essere utilizzato, non richiede l’installazione di alcun plugin ma, tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviare il proprio browser web preferito ed aprire dunque la pagina web del servizio.
Inoltre, al fine di facilitarne l’utilizzo, sarà anche possibile sfruttare l’apposito bookmarklet offerto dal servizio mediante cui rendere l’utilizzo ancor più rapido ed immediato.