Natale Geek 2010: di tutto un po’ (icone, sfondi, utility, cartoline, twitter, ecc.)


Ora o mai più! La settimana di Natale sta per prendere il via e chi non ha ancora provveduto ad addobbare il proprio PC e/o a inviare gli auguri di buone feste ai propri cari deve cercare di organizzarsi il prima possibile.

Per aiutarvi in questo arduo compito, abbiamo deciso di proporvi anche quest’anno una folta selezione di icone, sfondi, temi, utility, cartoline e idee simpatiche per portare l’atmosfera della festa più bella dell’anno sui vostri computer (e non solo sui vostri).

Tutto quello che dovete fare è riuscire a trovare cinque minuti liberi, dare uno sguardo a quello che c’è qui sotto e fare incetta di tutto quello che vi serve. Buon divertimento!

Icone e Fonts natalizi – se le icone di Natale che vi abbiamo proposto nelle scorse settimane non vi fossero bastati, date uno sguardo al sito “HowToGeek” sul quale è stato pubblicato un post con 15 set di icone a tema natalizio davvero imperdibili. Sempre sullo stesso sito, potete trovare degli ottimi fonts natalizi da usare per la creazione di bigliettini, festoni e qualsiasi altra cosa vi venga in mente.


Video-cartoline divertenti – se amate fare gli auguri in maniera originale, non potete che rivolgervi alle ormai mitiche video-cartoline di JibJab. Quest’anno il sito ci offre un divertentissimo concerto rock natalizio a cui “appiccicare” la nostra faccia e quella di altri quattro nostri amici.

Alberi di Natale sul desktop – a Natale un bell’albero addobbato ci sta bene anche sul desktop. Per Windows ci sono due ottime opzioni a disposizione, un pacchetto di 18 alberelli indipendenti (eseguibili che non hanno bisogno di installazione) di vario genere e un simpatico gadget per il desktop di Windows 7 e Vista. Entrambe le soluzioni occupano pochissima RAM.

Neve sul desktop – wxSnow è una simpatica applicazione gratuita e no-install che porta una bella “fioccata” sul desktop di Windows (che rimane in secondo piano rispetto alle finestre, per non dar fastidio). Grazie ad un’icona presente nell’area di notifica, consente di regolare le proporzioni e la velocità della “nevicata”. Unica pecca: oltre 20 MB di RAM “ciucciati” costantemente. Potete scaricarlo da qui.

Sfondi di Natale – i 360 wallpaper di Natale che vi abbiamo proposto ieri non vi sono bastati? Cliccate sui sei link che seguono per trovarne altre centinaia da scaricare gratis. WallpaperStock, Hongkiat, HD Wallpapers, Free Christmas Wallpapers, Christmas Carnivals, The Holiday Spot.


Sfondi per iPhone – dopo i sei link pieni di sfondi natalizi per il desktop, ecco altrettanti collegamenti con wallpaper/applicazioni di Natale per iPhone. Christmas Wallpapers HQ, New Year & Christmas Wallpapers, Beautiful Christmas Wallpapers for iPhone 4 (Lite), Christmas Wallpapers Lite, Christmas Wallpapers & Backgrounds with Xmas Glow Effects, 50.000 sfondi per iPhone gratis.

Cartoline 3D – su Howdycard potete trovare una serie di originalissime e-cards tridimensionali interattive da condividere tramite e-mail e incorporare in blog/siti Web. Carina la possibilità di creare cartoline 3D completamente personalizzate.


Cartoline classiche – per chi preferisce fare gli auguri alla vecchia maniera, sul sito An old fashioned Christmas è possibile trovare una gustosissima selezione di illustrazioni natalizie classiche (quelle con i paesaggi innevati, il laboratorio di Babbo Natale, ecc.) da usare come cartoline virtuali e reali, a seconda delle preferenze.

Temi per Windows 7 – Microsoft ha rilasciato un tema per il desktop di Windows 7 con sfondi e colori invernali. L’ideale per chi ama questo periodo ma non vuole riempire il desktop con abeti, presepi e raffigurazioni di Santa Claus.

Sfondi per Twitter – il sito Twitrounds offre una vasta selezione di sfondi natalizi per Twitter. Un’idea davvero simpatica per augurare buone feste ai propri follower.

Per ora dovrebbe bastare. Non ci resta che salutarvi e lasciarvi facendovi i nostri più sinceri, calorosi e grati auguri di Buon Natale, un Natale all’insegna della serenità e della “geekosità”. Come sempre!

[Via | MakeUseOf | MakeUseOf | Freeware Genius]