About.me, creare un profilo personalizzato sul web per farsi conoscere

Attualmente diventa sempre più una moda crearsi un profilo personale sul web che funge da carta di riconoscimento per condividere con gli altri la nostra presenza online. Di solito, per non dire sempre, il profilo personale lo si crea sulle reti sociali, meglio conosciuti come social network (Facebook, Twitter e via discorrendo).

Oltre a questi popolari siti, esistono degli altri dedicati esclusivamente a far conoscere se stessi, la propria attività, i propri interessi, le proprie preferenze. Uno nuovo, appena uscito dal periodo di “collaudo” è About.me. Semplicissimo da utilizzare, questa risorsa gratuita di certo non rappresenta la novità del settore (essendoci numerosi altri già affermati da tempo), ma mira a proporsi come alternativa valida e nello stesso tempo utile per se stessi.

Mediante una semplice registrazione al sito, in pochi passi si procede alla creazione del profilo, alla personalizzazione, all’aggiunta dei propri “contatti sociali“, mail, siti web, galleria fotografica (Flickr) e tanto altro. In pochi minuti, scelta l’immagine di sfondo, tipo di carattere, e aggiunte le informazioni personali, il profilo è pronto.

Non finisce qui! Infatti, chiunque (anche senza registrarsi) può spulciare tra i profili pubblici presenti su About.me, tutti fantasiosi, originali e davvero molto carini. La ricerca può essere fatta partendo anche dal nome e cognome specifico di una persona particolare.

Offerto anche un servizio di statistiche, molto utile per monitorare e tenere sott’occhio le visite ricevute al proprio profilo, un’altro tassello che fa di About.me un servizio web comodo ed adatto a chiunque desideri mettersi in mostra.

Per trarre una conclusione, si tratta di un pratico servizio del tutto gratuito per la rapida creazione e condivisione di profili sul web arricchiti da informazioni personali e di contatto.

Dimenticavamo, nella foto a inizio articolo è illustrato il profilo di Ryan Freitas, co-fondatore di About.me.

Dare giudizi ad About.me è ancora troppo presto, solo il tempo descreterà il verdetto. Voi lettori di Geekissimo, cosa utilizzate (oltre ai social network) per crearvi un profilo di riconoscimento sul web?