Come velocizzare il download dei torrent con utorrent [Video Tutorial]

In un precedente articolo avevamo parlato di come velocizzare il download tramite emule, non potevamo non affrontare il medesimo argomento per il ben noto utorrent. Attualmente è il metodo più utilizzato in rete per la sua rapidità in download e sicurezza dei contenuti; è ben nota la facilità con cui si rischia di incontrare fake tra i server del mulo. Per questo motivo, molti utenti hanno deciso di abbandonare il vecchio software di file sharing per accogliere il mondo torrent. Nonostante sia già abbastanza rapido, è possibile modificare alcune opzioni per renderlo ancora più efficiente. Vediamo come fare!


1.Cliccate su Opzioni -> Impostazioni -> Connessione e verificate che la porta utilizzata per le connessioni sia aperta. In questo modo permettete le connessioni in ingresso, senza che vengano “bloccate” dal router. La modalità di apertura delle porte varia in relazione al router utilizzato, per questo passo consultate le istruzioni relative al vostro router.

2.Cliccate su Banda e modificate tutte le voci di questa opzione. Impostate Velocità massima di Upload a 15, Velocità massima di Download a 1890, Numero massimo di connessioni globali a 200, Numero massimo di peer connessi per torrent a 2329 e Numero di slot upload per torrent a 14. In questo modo diminuite la velocità di upload, diminuendo quindi le connessioni in ingresso; aumentate la velocità di download, aumentando le connessioni in uscita; aumentate il numero di connessioni per file e stabilite quanti slot dedicare per l’upload di ogni torrent. Terminato il tutto cliccate su applica.

3.Selezionate BitTorrent e abilitate la cifratura del protocollo, non permettendo le connessioni in arrivo non cifrate.

4.Selezionate Coda. Impostate Numero massimo di torrent attivi a 60, Numero massimo di download attivi a 63 e Ratio Massimo a 100. Con queste modifiche stabilite un nuovo numero di file in download e stabilite che il rapporto tra file in download e upload deve essere del 100%. Cliccate poi su applica e OK.

5.Per velocizzare ulteriormente il torrent è possibile aggiornare i tracker relativi ad ogni file in download in due differenti modi. I tracker sono i link ai server dai quali si effettua il download del file, aggiornandoli si ha una maggiore velocità di scaricamento.
5a. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file stesso e selezionate la voce Aggiorna Tracker.

5b.Cliccate con il tasto destro -> Proprietà. Nella finestra tracker incollate i link relativi ai migliori tracker disponibili (scaricabili direttamente dalla rete tramite un motore di ricerca).

Non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti dovuti alle modifiche apportate al sistema.