Modifica Nintendo DS con R4 Revolution [Video Tutorial]

Avviare i giochi di backup sulla nintendo DS non è per niente facile, se non si possiede l’hardware specifico; date le grandi difficoltà per una modifica software, sono state create una serie di componenti hardware che permettono di raggiungere il medesimo obiettivo. La R4 Revolution è screditata da molti, ma sono ormai 2 anni che la utilizzo constantemente e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema. Queste sono flash-cards che vengono inserite nello slot-1 della Nds (lo slot in cui vengono inseriti i giochi), montano un mini sistema operativo in grado di avviare backup con estensione .nds. L’aspetto positivo di questo tipo di modifiche sta nel fatto che non apportate alcun cambiamento alla consolle stessa, per questo motivo non viene invalidata la garanzia del dispositivo.

In questo tutorial viene utilizzata una R4 Revolution SDHC, il procedimento è uguale per qualsiasi tipo di flash-card con la differenza del particolare kernel da installare. La guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.


1.Aprendo la confezione della R4 Revolution trovate : Flash-card e adattatore per micro sd. La flash card permetterà l’avvio del kernel e dei relativi backup, l’adattatore permette di collegare la scheda di memoria al computer. Leggete attentamente sulla confezione il link dal quale scaricare il kernel necessario per il corretto funzionamento della propria scheda.

2.Dopo aver seguito le istruzioni indicate sulla scatola, dovreste avere scaricato l’archivio dal link indicato. Collegate la micro Sd tramite l’adattore al pc e cliccando Computer-> Micro SD con il tasto destro del mouse, selezionate la voce Formatta. La scheda deve essere formattata in modalità FAT32, se formattata in altri modi potrebbe non esser correttamente letta dalla R4. Si consiglia di utilizzare micro SD con una capacità di 1 o 2 GB al massimo, una maggiore capacità potrebbe portare a difficoltà di lettura da parte della Revolution.

3.Estraete l’archivio precedentemente scaricato nella root della scheda di memoria. Scollegatela dal computer, inseritela nella flash-card e poi avviate la nintendo ds.

4.La consolle potrebbe bloccarsi in avvio con la scritta LOADING sullo schermo; se questo dovesse accadere, non disperatevi, avete solamente sbagliato il tipo di firmware utilizzato. Non resta che scaricarne uno nuovo e ripartire dal punto 2. Se dopo numerosi tentativi riscontrate sempre il medesimo errore, avete comprato una flash-card FAKE; per questa esistono kernel differenti scaricabili gratuitamente dalla rete.

5.E’ giunto il tempo di cominciare a caricare le proprie copie di backup; collegate la scheda di memoria la computer ed incollate nella root della stessa i file di backup rinominati come [titolo].nds. Questa operazione può essere eseguita in un qualsiasi momento e con qualsiasi gioco, naturalmente fino a quando la vostra scheda non sarà satura.
6.Avviando il menù delle Revolution, selezionate la voce GAME (con l’icona di Pac-Man) e cliccate A per aprirla. Nello schermo superiore, vengono elencati tutti i giochi copiati nella micro SD; per avviarli, selezionateli tramite il pad e poi cliccate A. In un primo momento, vi verrà chiesto se siete intenzionati a creare il file di salvataggio, cliccando A, accetterete e questi verrà creato nella scheda di memoria. E’ possibile ora divertirsi con le copie di backup dei giochi in vostro possesso.