Tweetstream, backup del proprio account Twitter in maniera semplice e gratuita

Inutile negarlo, Twitter è uno dei più popolari social networking e servizio di microblogging presenti in tutta la rete. Principale antagonista di Facebook, anche se differisce in grafica e funzionalità offerte, ormai il social network “degli uccellini” vanta decine di milioni di iscritti provenienti da diversi Paesi del Globo.

Come sempre, quando si parla di possedere un determinato account personale online è consigliato effettuare un backup onde evitare perdite di dati o, nel caso peggiore a malaugurato possibile, cancellazione o violazione dell’account.

Un valido servizio web, semplice e soprattutto gratuito quanto sicuro nella salvaguardia dei dati personali è Tweetstream. Permette, in pochi passi mediante una registrazione al sito, di eseguire un backup completo del proprio account Twitter in pochi click.

Nel piano di registrazione gratuito è possibile aggiungere fino a 3 account a cui si aggiungono 500 MB di storage (spazio “virtuale” sul web) gratis. Inoltre, permette di conservare tutte le proprie informazioni e di sfogliare tutti i propri dati direttamente nella sua interfaccia, e cioè: numero di account salvati, numero di tweet inviati, following, followers, preferiti, menzioni e messaggi diretti.

Fornisce in via del tutto automatica una sincronizzazione settimanale e consente di scaricare il backup sul proprio computer, su un server FTP o nel servizio online di storage offerto da Amazon, ovvero Amazon S3. Vengono illustrate anche delle particolari statistiche dettagliate (report) davvero interessanti, per i più curiosi, molto utili.

Tweetstream, in un backup, include:

Nel sito ufficiale di Tweetstream si effettua la registrazion e magari, per chi non è ancora convinto, leggere maggiori informazioni.

Voi lettori di Geekissimo, cosa utilizzate per eseguire un backup del vostro account Twitter?