Voice Search, la ricerca vocale anche per Google Chrome

Se siete anche voi degli Android users, sicuramente conoscete la famosa funzionalità “Voice Search” che ci permette di effettuare ricerche tramite la nostra voce, o meglio basta dettare al nostro smartphone quello di cui abbiamo bisogno e la ricerca ha inizio.

Se anche il vostro computer è dotato di un microfono, potete sfruttare le potenzialità di Voice Search anche sul vostro PC, grazie ad un add-on per Google Chrome. Si tratta appunto dell’estensione “Voice Search“.

A primo impatto sembra proprio un ottima applicazione, infatti funziona sulla maggior parte dei siti web. Una volta installata, verrà visualizzato sulla barra dell’indirizzo in Chrome un piccolo microfono proprio come su Android. Non ci resta che cliccarci sopra e scegliere su quale “motore” effettuare la ricerca. Voice Search viene fornito pre-caricato con i seguenti servizi di default: Google, Wikipedia, YouTube, Bing, Yahoo, DuckDuckGo e Wolfram; inoltre è possibile aggiungere dei motori di ricerca personalizzati.

Se ci troviamo su di un motore di ricerca supportato, ad esempio Google, basta cliccare sull’icona del microfono ed iniziare a parlare. Basta dire Geekissimo e sicuramente il primo risultato sarà il vostro blog preferito, almeno spero. Il pulsante per la ricerca vocale si integra anche su tutti i siti web che utilizzando le caselle di ricerca in HTML5, ad esempio Facebook, Twitter, reddit, e GitHub.

Ovviamente questa estensione per funzionare richiede che sul pc sia installato un microfono. Stando a quanto affermato dallo sviluppatore, se si utilizza Chrome 9 o superiore, Chrome deve essere aperto con l’opzione – enable-speech-input. Per effettuare questa operazione in Windows, dobbiamo modificare la destinazione del collegamento da: “%LocalAppData%\Google\Chrome\Application\chrome.exe” a “%LocalAppData%\Google\Chrome\Application\chrome.exe –enable-speech-input“.