Up For Everyone per Opera 11, sapere se un sito è effettivamente off-line quando si hanno problemi di connessione


È matematico. Ogni qual volta tentiamo di accedere a un sito Web e il nostro browser ci restituisce un messaggio di errore relativo all’impossibilità di contattare il server, scatta sempre lo stesso dubbio: “il sito che sto tentando di visitare è veramente off-line o sono io che ho problemi di connessione?”.

Per sciogliere questo dubbio, nulla di meglio di Down For Everyone Or Just Me, un ottimo servizio online – presente anche nella nostra lista dei 102 siti più utili del Web – che permette di scoprire se un sito è realmente off-line o se eventuali problemi di connessione riguardano solo il computer in uso. L’add-on Up For Everyone lo porta direttamente nelle pagine di errore di Opera 11.


Cosa fa esattamente questa estensione per Opera è possibile vederlo nello screenshot qui sopra: quando un sito risulta irraggiungibile, Up For Everyone interroga “Down For Everyone Or Just Me” e ne mostra il responso nella pagina di errore del browser, quella in cui c’è scritto che è impossibile contattare il server.

Nulla d’indispensabile, insomma, ma comodo sì. Poter sapere se un sito è “fuori uso” in maniera immediata, senza andare su “Down For Everyone Or Just Me”, è una funzionalità che vorremmo vedere in tutti i browser.

A proposito, se volete qualcosa di simile su Firefox provate l’add-on DownForEveryoneOrJustMe (che però aggiunge solo un motore di ricerca nel navigatore), mentre se usate Chrome dovreste poter trovare dei messaggi sullo stato dei siti direttamente nelle pagine di errore del browser (è una funzione integrata nel programma ma non funziona sempre a dovere).

Se voi avete soluzioni migliori, fatevi pure avanti nei commenti.

Up For Everyone | Info e Download

[Via | Instant Fundas]