Firefox supera Internet Explorer e diventa il browser più utilizzato in Europa

L’incantesimo si è rotto, finalmente direbbero in molti. Appena iniziato il 2011 e subito tempo di bilanci riguardo le statistiche di utilizzo dei browser durante l’anno appena trascorso.

Una cosa e certa, Internet Explorer non è più il browser più utilizzato in Europa a vantaggio dell’antagonista numero uno del browser di Microsoft, ovvero quel Panda Rosso (stiamo parlando di Mozilla Firefox) da sempre in lotta con IE per quanto concerne il mercato dei browser e il correlato utilizzo in tutte le nazioni del mondo.

Per la prima volta, secondo i dati pubblicati da StatCounter (una delle società più autorevoli, leader fornitrice di statistiche riguardo ai browser) il famoso “navigatore web” Firefox supera Internet Explorer e si porta al comando delle classifica in cui per tanti anni è stato costretto a “stare a ruota” proprio dietro il suo avversario principale.

Prima di parlare di cifre ed incominciare a dare alcuni numeri (in senso buono naturalmente!), il divario tra i due maggiori browser ha cominciato la fase di restringimento a partire da Marzo 2010. Tuttavia, in termini di accrescimento annuale, la corona di vincitore spetta a Google Chrome che, in tutto il 2010 ha conquistato una quota di mercato pari al +10% rispetto a quanto ottenuto ad inizio anno precedente.

La vittima principale della crescita del browser di Google è stata Internet Explorer che ha perso il 7,32% nel corso dell’intero anno 2010, cifre sempre fornite da StatCounter.

Sempre secondo la nota azienda di analisi, IE risulta dominante negli Stati Uniti dove è assoluto padrone con il 48,92%. Il declino del browser redmondiano, probabilmente, è dovuto anche all’effetto conseguito dalla Browser Ballot, la schermata di scelta del browser imposta di forza a Microsoft nelle copie di Windows distribuite in Europa. A questo si arrecano tanti altri motivi che hanno indotto gli utenti a passare, in particolar modo, a Firefox e Google Chrome.

Altre cifre pubblicate da Clicky, azienda concorrente a StatCounter, mostrano vistosamente come Chrome stia guadagnando terreno in maniera vertiginosa spinto anche da un’abbondante quantità di pubblicità che, proprio in questi casi, certo non guasta!

Le analisi condotte da entrambi le società di statistica, in primis StatCounter, comprendono grandissimi campioni di pagine viste al mese (circa 15 miliardi) raccolti da più di 3 milioni di siti web. Che dire, escludendo i 3 browser di cui abbiamo parlato, restano Opera e Safari che, come si evince da StatCounter vanno completamente a braccetto non schiodandosi da quel 4-5% di quota mercato browser.

Voi lettori di Geekissimo, cosa ne pensate? Quali sono le vostre previsioni per il futuro? Esprimete la vostra opinione nei commenti!

[via – The Next Web | photo credits – carlosnumbertwo]