Wozaik, ritagliare e monitorare solo le parti più interessanti di una pagina web

Spesso, navigando online in modo più o meno frequente, accade di incappare in siti web e pagine online che, pur non rientrando a pieno tra i propri interessi, riescono comunque a guadagnarsi un posto, seppur piccolo, tra le simpatie dell’utente.

In situazioni come queste, piuttosto che archiviare quel dato spazio online tra i preferiti del browser web in uso potrebbe risultare decisamente ben più pratico salvare e tenere d’occhio solo ed esclusivamente una sezione ben precisa che, per un motivo o per un altro, ha suscitato la nostra attenzione.

Purtroppo, a meno che non si tratti di una specifica pagina web, un processo di questo tipo risulta impossibile da attuare, a meno che non si decida di utilizzare una risorsa quale Wozaik.


Si tratta infatti di un recente servizio web, piuttosto bizzarro ma, al tempo stesso, anche decisamente utile, che, in modo del tutto gratuito, consentirà di ritagliare specifiche porzioni di un dato sito web e di archiviarle direttamente online in modo tale da poter visionare tutto quanto d’interesse in un secondo momento.

Per poter utilizzare il servizio risulterà necessario sottoscrivere un apposito account e, successivamente, trascinare il bookmarklet direttamente sulla barra dei segnalibri del browser.

A questo punto, per salvare le parti di web d’interesse sarà sufficiente cliccare sul bookmarklet ed iniziare dunque a ritagliare la parte della pagina web visualizzata che si desidera archiviare, così come proposto anche nell’immagine d’esempio.

Le parti di web ritagliate potranno poi essere visionate, monitorate ed ordinate accedendo alla dashboard di Wozaik.

Per avere un’idea ancor più precisa circa il funzionamento di Wozaik è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo visionabile cliccando qui.