Google Cache Continue Redux, un add-on per sfogliare la cache dei siti Off-Line
Non so a quanti di voi è successo, ma sicuramente vi è capitato di trovarvi a visitare un sito web, che per qualunque motivo risultava off-line. Soprattutto al sottoscritto è capitato tantissime volte una cosa del genere, e la soluzione è stata sicuramente mamma Google.
Infatti, se dobbiamo trovarci a visitare un determinato sito web, e scopriamo che questo è fuori servizio, sicuramente l’alternativa è sfruttare la cache di Google. Per chi ancora non lo sapesse, su ogni ricerca effettuata in Google viene visualizzato un link: “visualizza cache” che ci permette di visionare il sito web così com’era quando Google lo ha scansionato.
Certamente Google Cache, se così possiamo chiamarlo, è una valida alternativa soprattutto quando si tratta di visualizzare un’unica pagina. Il problema insorge quando dobbiamo cliccare in un qualsiasi link all’interno del sito (off-line). Infatti il link ci porterà ad un indirizzo che sarà irraggiungibile, visto lo stato del sito web. Ma se Google non ha pensato a questo piccolo inconveniente, ci ha pensato qualcun’altro.
Infatti è stato sviluppato un add-on per i principali browser che ci permette di visualizzare un intero sito web Off-Line sfruttando sempre la cache di Google, ma questa volta facendo attenzione anche ai link presenti nel sito. Si tratta di Google Cache Continue Redux. Appena installato questo add-on noteremo immediatamente, visitando un qualunque sito web all’interno di Google Cache, la presenza sotto ogni link della scritta cache. In questo modo cliccando sul link, vedremo il collegamento normalmente, invece cliccando su cache vedremo la cache di quel collegamento. Forse può risultare un po scomodo da utilizzare, ma sicuramente non possiamo farne a meno.