Come velocizzare Opera 11 [Video Tutorial]

In un articolo precedente avevamo visto come velocizzare firefox e google chrome; oggi trattiamo l’altro browser veramente apprezzato da milioni di utenti, Opera. Recentemente è stata rilasciata la versione 11, scaricabile gratuitamente da questo sito; il browser, come la maggior parte dei software presenti, affonda le proprie radici nelle estensioni o meglio definiti addons. Nonostante sia molto rapido, è possibile apportare determinate e precise modifiche per rendere migliore la navigazione. Vediamo come fare!


1.Cliccate menù -> impostazioni -> Preferenze -> Avanzate; nella nuova schermata posizionatevi in Navigazione.

2.In questa sezione è possibile modificare alcune caratteristiche della navigazione stessa del browser; in particolare modificate il Caricamento delle pagine, posizionandolo in Visualizza Immediatamente. In questo modo le pagine verranno caricate durante la visualizzazione stessa, le vedrete comporsi lentamente, senza dover prima attenderne il caricamento.

3.Dirigetevi in cronologia e modificate le voci Cache in Memoria e Cache su disco impostandole rispettivamente in Automatico e 10MB; spuntate anche la voce Svuota all’uscita. La cache è una parte della memoria utilizzata dal vostro browser quando navigate in rete; nel momento in cui accedete ad un sito, questo salva nella cache alcuni file che serviranno per velocizzare una futura navigazione nel medesimo sito. Visitando molte pagine web si accumulano troppi file, impedendo al browser di lavorare correttamente e rapidamente.

4.Posizionatevi ora in rete e modificate Numero massimo di connessioni a server (impostare a 16) e numero massimo di connessioni totali (impostare a 64). In questo modo si aumentano le connessioni indirizzate ad un server al quale vi state tentando di connettere; è importante non impostare un numero troppo elevato, in quanto un server se riceve un numero di connessioni molto alto da un determinato utente risponde con un ban. Se venite bannati, non potrete connettervi al server stesso ed al sito collegato; lo stesso ragionamento era stato fatto quando avevamo parlato di come velocizzare il download con emule.

5.Chiudete le impostazioni e digitate nella barra degli indirizzi opera:config; verrà aperto l’editor delle preferenze. Selezionate Network e spuntate le voci Check Local Hostname, Enable Hostname Expansione e Enable Hostname Lookup. L’hostname è il nome identificativo del vostro computer in rete, questi viene utilizzato per localizzare i pc che compongono la rete stessa.

6.Nella stessa sezione, modificate Http Loading Delayed Timeout, impostando il valore a 5; in questo modo si ritarda del minor tempo possibile il caricamento delle pagine web.

7.Infine, posizionatevi in performance e spuntate tutte le voci tranne che Synchronous Dns Lookup; l’opzione che sinctronizza il nome del server con il corrispondente indirizzo ip e viceversa.

8. Salvate tutte le modifiche apportate e riavviate il browser.

E’ importante porre la massima attenzione a ciò che si modifica, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti dovuti a modifiche apportate dall’utente stesso. Se conoscete un metodo più rapido ed efficace per ottenere lo stesso risultato, lasciate un commento in modo che tutti possiamo conoscerlo.