Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011


È la notte fra il 5 e il 6 gennaio, la notte della Befana. Ma questo in America non lo sanno. E allora eccoci qui, reduci da una levataccia mattutina che ci ha visti incollati allo schermo del computer sin dalle 3.00, per fornirvi un resoconto sul keynote di Steve Ballmer al CES 2011 di Las Vegas.

Come da noi pronosticato, non c’è stata una presentazione a 360 gradi di Windows 8 ma solo una breve dimostrazione della “prossima versione di Windows” e della sua capacità di funzionare su architettura ARM. Poi è arrivato il turno di Surface 2.0 e di qualche tablet con Windows 7. Ma adesso basta chiacchiere. Mettiamoci belli comodi e vediamo in dettaglio tutte le novità Microsoft dal CES 2011.

Windows 8.0 su ARM

Qualche ora prima del keynote di Ballmer, il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, ha presentato al mondo un assaggio di Windows 8.0. Build 6.2.7867, a quanto pare. Il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà in grado di girare anche su architetture ARM System on a Chip – come quelle di NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments – e assicurerà un maggior grado di autonomia, performance e flessibilità ai computer che equipaggerà. Rimane ovviamente garantita la compatibilità dell’OS con l’architettura x86.


Coadiuvato dal general manager Mike Angiulo, Ballmer ha mostrato al pubblico una versione di Word ottimizzata per i processori ARM: carina, funzionante. Peccato solo che le applicazioni realizzate per Windows su x86 non saranno compatibili con la nuova architettura e dovranno esserne scritte delle versioni apposite. Si “salvano” solo quelle in .Net, che dovrebbero funzionare su entrambe le piattaforme senza troppi problemi.

Nessun esponente di Microsoft ha voluto dire quando la “prossima versione di Windows” (è sempre stato chiamato così, mai “Windows 8”) sarà disponibile in beta e quali funzionalità avrà. La versione mostrata in pubblico era ovviamente identica a Windows 7.

Microsoft Surface 2.0

Altro protagonista dell’evento presentato da Sinofsky è stato Microsoft Surface 2.0, seconda incarnazione del tavolo multi-touch del gigante di Redmond che tutti abbiamo imparato a conoscere – più per video visti in Rete che per esperienze dirette – nel corso degli ultimi due o tre anni.

Animato da una CPU multi-core e da una GPU targata AMD, il nuovo Surface è spesso appena 4” e può essere messo anche in posizione verticale. Tuttavia, l’innovazione più importante è da identificarsi nell’introduzione della tecnologia PixelSense che trasforma ogni pixel in una sorta di microcamera e riconosce i movimenti tramite infrarossi. Questo fa sì che, ad esempio, poggiando un foglio sul tavolo, il sistema possa leggere automaticamente quello che c’è scritto sopra.

Come la prima versione, anche Surface 2.0 sarà riservato alle attività commerciali e non sarà disponibile all’utenza privata. Peccato.

Tablet con Windows 7

Parlando di alcuni nuovi computer che arriveranno presto sul mercato, Steve Ballmer e Angiulo hanno presentato anche un tablet con Windows 7 della ASUS. Si tratta dell’Eee Slate EP121 che funziona sia con gesture manuali che con lo stilo (riconosce la scrittura, dunque). Ha uno schermo LED da 12 pollici, un processore i5 dual-core, 4GB di RAM, una fotocamera da 2 MP, Wi-Fi, Bluetooth, USB, mini-HDMI e una memoria da 32 o 64GB. Non è figo quanto il Surface ma non è male.

Windows Live e Internet Explorer 9

Come giusto che sia, Ballmer ha tenuto a sottolineare i successi di Microsoft con i 20 milioni di download per Internet Explorer 9 beta e i 50 milioni di utenti registrati ai servizi Windows Live. Nessun annuncio particolare è stato fatto sul futuro dei due prodotti.

Windows Phone 7 e Kinect

Confermando i numerosi rumor circolati nelle scorse ore sul Web, il keynote di Microsoft ha ufficializzato la nascita del servizio Avatar Kinect, per chattare in gruppo su Xbox 360 (ma non solo) sfruttando il riconoscimento facciale di Kinect, e l’arrivo imminente di aggiornamenti per Windows Phone 7 che porteranno il copia-e-incolla e aumenteranno le performance del nuovo sistema mobile del gigante redmondiano.

Allora, soddisfatti da queste novità? Vi aspettavate di più? Di meno? Diteci la vostra nei commenti… noi nel frattempo andiamo a farci una pennichella (altrimenti la Befana s’inalbera) e vi lasciamo a un bel po’ di foto provenienti direttamente da Las Vegas.

Buona visione!


[Photo Credits | Engadget]