Come aggiornare un Hackintosh a Mac OS X 10.6.6 e installare il Mac App Store
Come tutti gli utenti Apple, anche i possessori di Hackintosh possono installare il Mac App Store sul loro computer tramite l’aggiornamento a Mac OS X 10.6.6.
Se avete creato un Hackintosh seguendo la guida in otto passi che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, dovreste poter passare a OS X 10.6.6 senza troppi problemi installando l’aggiornamento tramite il Software Update.
In ogni caso, qui sotto trovate alcune indicazioni fornite dal blog ufficiale di tonymacx86 (la “distro” di OS X che abbiamo usato nella guida) che potrebbero aiutarvi ad aggiornare un Hackintosh a Mac OS X 10.6.6 tranquillamente, risolvendo tutti gli eventuali problemi riscontrabili dopo l’installazione dell’update.
Procedura standard
Questa è la routine standard per aggiornare l’Hackintosh. Seguendola pedissequamente, dovreste poter avere il Mac App Store e tutto il resto sul vostro computer senza andare incontro a particolari problemi.
- Effettuare un backup di tutti i file importanti;
- Rimuovere il file SleepEnabler.kext dalla directory /Extra/Extensions/. Questo eviterà problemi nel boot e/o nella sospensione del computer dopo l’aggiornamento;
- Scaricare l’aggiornamento a Mac OS X 10.6.6 dalla funzionalità aggiornamento software integrata nel sistema o dal sito della Apple, come pacchetto standalone, e installarlo.
In caso di problemi
Questa è una breve carrellata di (rari) problemi riscontrabili dopo il passaggio a Mac OS X 10.6.6 con relative soluzioni.
- Se si usa una scheda grafica NVIDIA 4xx “Fermi” e si è persa l’accelerazione hardware, installare questo aggiornamento o usare il programma di aggiornamento NVIDIA realizzato da tonymacx86.
- Se non si utilizza il codec ALC889a, reinstallare AppleHDA Rollback tramite MultiBeast. Questo potrebbe essere necessario in quanto l’aggiornamento a OS X 10.6.6 sostituisce il file AppleHDA.kext e potrebbe causare dei problemi nella riproduzione dell’audio. Se si usa VoodooHDA, non c’è bisogno di alcuna modifica.
- Se la connettività USB non funziona correttamente, reinstallare USB Rollback tramite MultiBeast (download) prima di riavviare il computer. Questo potrebbe essere necessario in quanto l’aggiornamento a OS X 10.6.6 sostituisce il file IOUSBFamily.kext.