Anolis Resourcer, freeware per modificare file EXE e librerie DLL in totale semplicità

I più geek conosceranno quasi sicuramente il programma gratuito Resource Hacker, semplice da utilizzare e particolarmente utile per visualizzare, modificare, aggiungere, eliminare ed estrarre qualsiasi contenuto ed elemento presente nei file eseguibili (.exe) e nelle librerie DLL (.dll) di Windows.

Peccato per due motivi. Il primo è che questa fantastica utility non viene aggiornata da diversi anni, il secondo è la mancata compatibilità con i file eseguibili a 64 bit anche se è stata creata recentemente una versione, ancora in beta, per supportare tale architettura.

Per tutti coloro che si dilettano nel modificare e personalizzare file .exe e file .dll a proprio piacimento, ecco il programma gratuito Anolis Resourcer offrente diverse caratteristiche e funzionalità del tutto simili a Resource Hacker. La compatibilità è assicurata sia per i sistemi operativi Windows a 32 bit che per quelli a 64.

Pratico da utilizzare, a primo impatto potrebbe rivelarsi una utility macchinosa nell’eseguire tutte le operazioni per cui è stata appositamente predisposta, progettata e rilasciata al pubblico. L’applicativo consente, consigliato a tutti, di eseguire un backup del file originale che si intende modificare.

Come si evince nell’immagine in alto, Anolis Resourcer presenta diversi pulsanti ed un menù laterale a sinistra da cui eseguire personalizzazioni ed editing. In una manciata di click sarà possibile visualizzare, modificare, importare ed esportare i vari elementi presenti nel file eseguibile/libreria dll esaminata.

Un’altra caratteristica importante è Batch Explort che consente di “espatriare” tutti i file ed i contenuti di un determinato .exe/.dll in un batter d’occhio. Ovviamente l’utilizzo di Anolis Resourcer è consigliato maggiormente ai più smanettoni o a chi è particolarmente bravo nel modificare e “montare” nuovi file eseguibili o librerie personalizzate.

Il download del programma, per altro open source, è effettuabile direttamente presso il proprio sito ufficiale. Per concludere, Anolis Resourcer, è compatibile con Windows Xp, Vista e Seven.

Voi lettori di Geekissimo, conoscete tool simili?