SimpleDiagrams, crea diagrammi con l’aiuto di AdobeAIR

Molte volte mi capita di dover aiutare i miei cugini con i compiti di scuola. Certo, non sono un professore e tanto meno un genio scolastico ma con i compiti delle elementari e medie, ancora qualche dimestichezza ce l’ho. Quando mi ritrovo ad aiutare i cugini, oltre che ha fare i classici esercizi di Matematica ed Italiano, ci ritroviamo a dover affrontare materie molto più teoriche come storia e geografia.

Il modo migliore per studiare e apprendere al meglio queste materie è tramite alcuni schemi sintetici e pratici, che riepilogano le informazioni principali di quello che si deve studiare, per poi poterle apprendere nel minor tempo possibile e con il massimo del rendimento scolastico. Oggi vi vogliamo presentare una nuova applicazione per la piattaforma Adobe AIR che vi permetterà di creare nuovi diagrammi in pochissimo tempo.


SimpleDiagrams è un programma particolarmente semplice. Grazie alla sua piattaforma AdobeAIR può essere eseguito su qualsiasi sistema operativo, l’importante è aver installato Adobe AIR, facilmente scaricabile dal sito ufficiale di Adobe. Il software SimpleDiagrams è disponibile in due versione, la prima è completamente gratuita, ottima per chi non ha particolari esigenze ma vuole comunque dei grafici ben fatti in poco tempo. La seconda, con un costo irrisorio di 9 Dollari pari a circa 6,95euro, vi mette a disposizione delle funzioni avanzate del software.

Come vi dicevo prima, però, le differenze tra la versione gratuita e quella a pagamento non sono molto significative, piccoli dettagli che vi permettono di godere di tutte le funzioni del software. A voi la scelta.

Se conoscete altri programmi simili, che volete segnalare a tutti i lettori di Geekissimo, i nostri commenti sono a vostra completa disposizione, il più interessante sarà provato dal nostro staff che poi lo recensirà sul nostro sito.