Kinect su PC: parla Steve Ballmer


Al CES 2011 non c’è stato alcun accenno al passaggio di Kinect su PC, ma forse qualcosa inizia a muoversi anche su questo campo. Intervistato dalla BBC a margine della kermesse tenutasi a Los Angeles dal 6 al 9 gennaio, Steve Ballmer ha lasciato intendere che Microsoft pensa seriamente a portare il motion controller per Xbox 360 anche sui computer.

Alla domanda secca “porterete Kinect su PC nel prossimo futuro?” dell’intervistatore, il CEO del colosso di Redmond ha infatti risposto: “Introdurremo ufficialmente il supporto a Kinect a tempo debito”, specificando che quando i tempi saranno maturi sarà la stessa Microsoft ad annunciare la cosa.


Ora, andando a leggere i già numerosi commenti alle dichiarazioni di Ballmer apparsi in giro per la Rete, sembrerebbe che l’approdo di Kinect su PC sia o questione di giorni o qualcosa di rimandato irrimediabilmente a data da destinarsi. Beh, non è nessuna delle due.

La verità è che le dichiarazioni del numero uno di Microsoft, piaccia o no, non hanno cambiato nulla rispetto a quello che sapevamo già. Kinect è un gran successo e Microsoft vuole sfruttarlo anche sui PC. Forse in tempo per il lancio di Windows 8 (l’anno prossimo), forse un po’ prima. Tutto qui.

Per il momento, dunque, non ci resta che anelare il gran giorno e divertirci con qualche sano esercizio da geek ammirando il lavoro svolto dagli hacker, quelli che hanno portato Kinect sui computer già da qualche settimana grazie ad un driver open source e che hanno trasformato il controller di Microsoft in pianoforte, joypad per NES e molto altro ancora.

Non volete stare solo a guardare ma volete provare Kinect su PC in prima persona? Beh, evidentemente vi è sfuggita la nostra guida geek su come usare Kinect sul PC per giocare a World of Warcraft. Ce n’è di roba da fare in attesa che Ballmer faccia la mossa che tutti noi stiamo aspettando!

[Via | Slashdot – Photo Credits | Xbox 360 Kinect]