AudioThief, convertire i video di YouTube in file mp3 ad alta qualità

Su YouTube sono disponibili un enorme quantitativo di video d’ogni genere, o quasi, specie quelli musicali, e chi bazzica spesso tra i meandri del noto servizio web ne è ben consapevole, inutile nascondersi.

Considerando il vasto assortimento di filmati di tale tipologia sono altrettanto numerosi anche gli strumenti grazie ai quali, nel giro di qualche click ed in modo più o meno semplice, è possibile estrarre l’audio dai video d’interesse in modo tale da poterli archiviare direttamente sulla propria postazione multimediale sotto forma di file mp3 così come se si trattasse di un qualunque brano musicale.

A tal proposito, quest’oggi, nonostante l’ampio numero di servizi già disponibili, diamo un’occhiata ad un nuovo ed ulteriore applicativo online in grado di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.


Si tratta, nello specifico, di AudioThief, un servizio web utilizzabile in modo del tutto gratuito e senza dover eseguire alcun tipo di registrazione, che, mediante una semplice interfaccia utente, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di trasformare in un file mp3 l’audio dei video presenti su YouTube in modo tale da poterlo ascoltare direttamente offline.

Ma come funziona AudioThief?

Semplice! Per poter utilizzare le funzionalità offerte dal servizio tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che copiare l’url di un video musicale d’interesse presente su YouTube ed incollarla dierttamente nell’apposito spazio vuoto disponibile sulla pagina di AudioThief, cliccare sul pulsante Convert posto in bella vista ed attendere qualche istante affinchè il processo di conversione venga portato a termine.

A questo punto sarà dunque possibile scaricare l’audio del video scelto sotto forma di file mp3 in alta qualità (avrà infatti una velocità in bit di 192Kbps) e, eventualmente, anche lo stesso video qualora interessati.