Internet Explorer 9 RC, nuove indiscrezioni e video riguardanti la UI: le schede finalmente sotto la barra degli indirizzi!


Dopo esserci divertiti a mandarlo in crash in ogni modo, torniamo a parlare seriamente (che parolone, oddio!) di Internet Explorer e della sua versione più recente che Microsoft si sta apprestando a rilasciare, la 9 Release Candidate.

Stando alle ultime informazioni arrivate in Rete, Internet Explorer 9 RC sarà caratterizzato dall’introduzione di tante piccole migliorie a livello estetico e da una funzionalità che farà piacere a molti utenti: la possibilità di spostare la barra delle schede sotto quella degli indirizzi (di default sono sullo stesso orizzonte) tramite una voce del menu contestuale accessibile facendo click destro sulla toolbar del browser.

Qui sotto un video che mostra in dettaglio la funzione appena descritta. È stato fatto usando una versione interna di IE9 di poco antecedente alle RC che dovrebbe debuttare a breve, pare.


Tralasciando i tab, la nuova build di Internet Explorer 9 dovrebbe integrare anche una rivisitazione della grafica delle schede, che dovrebbero assumere una forma quadrata (non visibile nel video), e un aggiornamento del download manager, che dovrebbe essere in grado di mostrare le velocità dei trasferimenti senza che si debbano selezionare gli elementi scaricati con il mouse.

Capitolo a parte merita la funzione di tracciamento che consentirà a IE9 RC – e ovviamente anche alla versione definitiva del browser – di monitorare/bloccare cookie traccianti, web beacon, trackers e altri elementi pericolosi per la privacy degli utenti.

La prima release candidate di Internet Explorer 9 dovrebbe essere disponibile a partire dal 28 gennaio, quattro mesi dopo la beta del browser che con i suoi oltre 20 milioni di download è diventata la versione beta di IE più scaricata di tutti i tempi. Meritatamente, aggiungeremmo.

Allora l’appuntamento è fra due settimane. Voi scordatevi pure di segnarlo nell’agenda, ci penseremo noi a ricordarvelo con notizie, rumor e prove su strada sempre freschi!

[Via | WinRumors]